Il Volley Bergamo al primo allenamento nella sua nuova casa
Squadra e staff hanno calcato il parquet del PalaFacchetti dove le ragazza di coach Matteo Solforati giocheranno le partite casalinghe questa stagione. Il dirigente Veneziani: "Vogliamo far appassionare anche la Bassa".
Il Volley Bergamo ieri, venerdì 8 settembre, ha svolto il primo allenamento al PalaFacchetti di Treviglio, quello che sarà la "casa" delle pallavoliste orobiche per i match del campionato di serie A e della Coppa Italia. A salutare squadra, staff tecnico e dirigenti era presente anche il sindaco Juri Imeri che ha posato per uno scatto con le atlete.
Primo allenamento al PalaFacchetti per il Volley Bergamo
Sono trascorsi quasi vent'anni da quando la Foppapedretti Bergamo scese nella Bassa. al PalaFacchetti di Treviglio, per disputare le partite delle coppe europee CEV. Ieri, venerdì, il Volley Bergamo 1991 è tornato sul parquet dell'impianto cittadino dove, in questa stagione, disputerà le partite casalinghe di campionato e un allenamento il venerdì, dopo che il palaIntrared di via Pitentino a Bergamo è stato chiuso e al suo posto sorgerà la nuove sede della "Gamec". Agli ordini di coach Matteo Solforati e dei suoi collaboratori dello staff tecnico, le ragazze rossoblu - ancora a ranghi ridotti per le assenze di chi è impegnata con le nazionali - hanno "preso confidenza" con il campo di Treviglio per trovare sin da subito i punti di riferimento tanto importanti nella pallavolo. A salutare l'arrivato del Volley Bergamo a Treviglio c'era il sindaco Juri Imeri che aveva presentato alcuni mesi fa l'accordo con il club che ha scritto pagine di storia della pallavolo femminile in Italia e in Europa.
Il dirigente Andrea Veneziani: "Vogliamo appassionare anche la Bassa"
Figura che rappresenta la continuità tra il passato e il presente, dirigente storico della pallavolo bergamasca, Andrea Veneziani e l'amministratore unico del club guidato dal presidente Chiara Rusconi e dal vice Paolo Bolis. E' lui che racconta come è per il Volley Bergamo approdare a giocare a Treviglio.
"Questo è un grande palazzetto. Qui abbiamo avuto la fortuna di giocare le partite di Coppa Campioni in passato e sappiamo che è un bellissimo impianto. Il parquet, tra l'altro è nuovo, e quindi il nostro grande obiettivo sarà portare più gente possibile, far appassionare la gente di questo territorio alla pallavolo femminile - spiega il dirigente orobico -. Serviranno i risultati, ma anche qualcosa in più: noi abbiamo dei valori che sono sportività, voglia di combattere sempre e tutti gli importanti valori che la pallavolo femminile porta da sempre. Lavoreremo sul territorio, cominceremo anche ad andare nelle scuole per poter far appassionare la gente di Treviglio e dintorni. In campionato ci sono squadre non molto lontane da qui: una è Casalmaggiore, dove giocheremo la prima di campionato, e poi c'è Milano (Vero Volley, ndr) con il quale sarà un altro derby lombardo".
Il Volley Bergamo 1991 arriva da un campionato di buon livello, lo scorso anno, con la partecipazione ai playoff scudetto.
"L'obiettivo è quello di entrare nelle prime otto sia alla fine del girone d'andata, che ci permetterebbe di entrare nella Coppa Italia, sia a fine stagione per essere nel tabellone playoff - prosegue Andrea Veneziani -. Nel campionato di A di quest'anno ci sono quattro o cinque squadre sopra le altre, poi le avversarie sotto, tra cui noi. Come è stato anche quest'anno, una volta entrati nei playoff ci entriamo da "underdog", che in italiano sarebbe sfavoriti, e non sarà facile. L'anno scorso abbiamo fatto la sorpresina di vincere i quarti, battendo Scandicci, e approdare alle final-four di Coppa Italia. Questa è una squadra per metà nuova, con uno staff nuovo, quindi partiremo con l'entusiasmo delle novità e speriamo di far bene".
Veneziani prosegue con un invito a seguire al PalaFacchetti il cammino delle pallavoliste rossoblu.
Chi conosce la pallavolo ha la possibilità di vedere un bello spettacolo perché giochiamo in un palazzetto molto bello e molto grande e stiamo parlando della serie A di pallavolo. Qui ad un certo punto arriveranno a giocare Egonu (con la canotta del Vero Volley, ndr) e compagnia bella, oltre che le nostre. Il palleggiatore fine a un mese fa era con la Nazionale italiana, abbiamo la centrale Butigan che ha finito adesso gli Europei con la Croazia, ci manca ancora Rozanski che sta giocando con la Polonia e affronterà anche l'Italia per le qualificazioni europee e, a giorni, arriverà Lorrayna che è stata con la Nazionale brasiliana fino ad oggi. Tutte giocatrici che ci fanno stare tranquilli, abbiamo dei bei talenti anche giovani.