Protesta

Tenaris Dalmine in sciopero per dire basta alle "stragi operaie"

L'invito è stato esteso anche alla Same di Treviglio che aderirà con uno sciopero il prossimo giovedì

Tenaris Dalmine in sciopero per dire basta alle "stragi operaie"
Pubblicato:

E' indetto per oggi, martedì 5 settembre, dallo Slai Cobas lo sciopero che interesserà tutti i turni di lavoro alla Tenaris Dalmine per protestare contro le continue morti sul lavoro. L'invito è stato esteso anche alla Same di Treviglio che aderirà con uno sciopero il prossimo giovedì.

Sciopero per dire basta alle "stragi operaie"

"Nel sistema del capitale il profitto viene prima delle vite operaie e i governi al servizio dei padroni sono il centro di questa politica anti-operaia che genera anche le stragi quotidiane sul lavoro - si legge nella nota diffusa dal sindacato di classe - Basta citare che a fine marzo 2023 il Consiglio dei Ministri, su proposta di Giorgia Meloni e su pressante azione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ha ap- provato il nuovo codice degli appalti che liberalizza i subappalti. Ancora più lavoratori senza tutele, nuovo taglio legalizzato delle spese alla sicurezza, più infortuni e più morti operaie, in un palleggio di responsabilità tra appaltatore e subappaltatori. Mentre a luglio il ministro Fitto, per il governo Meloni, ha tagliato 500 milioni dai fondi del Pnrr destinati alla sicurezza sui treni".

Braccia incrociate alla Tenaris Dalmine

Per questo, oggi, martedì, lo Slai Cobas ha indetto uno sciopero con assemblea per tutti i reparti di Tenaris Dalmine e Sabbio davanti alla portineria FTM.

  •  primo turno dalle 6 alle 7.30
  • secondo turno dalle 14 alle 15.30
  •  turno notturno dalle 22 alle  23.30
  • giornata dalle 14 alle 15.30

"In solidarietà con i cinque lavoratori di Brandizzo e per rivendicare la difesa della salute e sicurezza anche a Tenaris Dalmine, con situazioni critiche che coinvolgono l’organizzazione del lavoro, la manutenzione, l’inquadramento e la formazione dei lavoratori dei vari reparti", conclude il sindacato.

Giovedì sciopera anche la Same di Treviglio

Con un appello distribuito alla portineria questa mattina, l'invito è arrivato anche agli operai della Same di Treviglio, che hanno risposto immediatamente con uno sciopero giovedì, a solidarizzare e sostenere, anche con la presenza alle assemblee, lo sciopero Tenaris, "perché contro il sistema di produzione capitalista che produce le stragi e lo sfruttamento, serve la risposta di tutta la classe operaia".

Seguici sui nostri canali