Escalation di furti in paese, è ancora allarme sicurezza
Doppio colpo in centro paese a Cividate, danneggiata anche la sede dell’associazione pensionati.
Doppio colpo in centro paese a Cividate, danneggiata anche la sede dell’associazione pensionati.
Rock in castello senza sedie
La questione sicurezza continua a tener banco nell’estate cividatese. Settimana scorsa due furti hanno colpito la comunità cividatese. A dare notizia di è stato il primo cittadino di Cividate, Gianni Forlani che non ha nascosto il suo rammarico per quanto avvenuto. Il primo furto infatti ha colpito direttamente il Comune guidato da Forlani. Il maltempo ha impedito lo svolgimento di un evento musicale organizzato dai commercianti. “ Rock in castello” programmato per sabato 26 agosto. Il temporale in arrivo ha spinto gli organizzatori a rimandare all’ultimo momento l’evento. Nel piazzale del castello però il Comune aveva già provveduto a depositare le sedie per il pubblico che avrebbe dovuto assistere ai concerti. Un bottino ghiotto per i ladri che nel silenzio della notte cividatese hanno agito indisturbati, rubandole tutte.
“Dopo la Notte Bianca “bagnata” i commercianti hanno dovuto spostare anche la loro festa che avevano programmato per lo scorso sabato 26 agosto in piazza Castello a causa del forte temporale in arrivo. Ci faranno sapere se e quando intenderanno riprogrammarla. - ha scritto il sindaco Forlani sul suo profilo Facebook -Mentre ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione devo condannare fermamente il ladro o i ladri che poco dopo il temporale di sabato hanno rubato le sedie che avevamo portato per la festa. Se qualcuno avesse visto o sapesse qualcosa, per favore, mi avvisi riservatamente che poi riferiremo ai carabinieri che hanno potuto solo prendere nota del fatto accaduto”.
Furto nella sede dei pensionati
Il furto delle sedie del Comune non è il solo episodio di cronaca accaduto a Cividate. I ladri infatti sono entrati in azione anche nella sede dell’associazione pensionati in via San Rocco.
“Segnaliamo il furto avvenuto nella nostra sede dei pensionati: hanno divelto, di notte, una finestra per entrare, hanno rotto il muro per staccare la cassaforte a parete (fortunatamente era vuota) e hanno scassinato il distributore delle bevande per rubare i pochi euro che c’erano. - ha scritto Forlani - I carabinieri hanno preso le impronte e speriamo di trovare il colpevole o i colpevoli di questo furto che ha causato offesa e gravi danni a tutta la comunità di Cividate.”
Allarme sicurezza
I furti sono avvenuti dopo l’episodio di due settimane fa, quando un 48 enne di nazionalità indiana è stato accoltellato alla testa in pieno centro a Cividate. L'episodio ha riportato sotto i riflettori il tema della violenza diffusa che già nelle scorse settimane aveva animato il dibattito politico in paese, alimentato specialmente dagli esponenti del centrodestra. Solo poche settimane fa, a inizio giugno, si era registrato sempre a Cividate al piano un episodio analogo, un’aggressione all’arma bianca che aveva coinvolto tre uomini. Episodio di violenza a cui era seguita una vera faida tra bande, che in piazza Papa Giovanni, quella del Municipio, si erano affrontati, davanti ai cividatesi increduli, a sassate e bottigliate. L’escalation di violenza avvenuta nel corso di quest’estate aveva spinto i rappresentanti dei partiti di centrodestra a chiedere più controlli e in tutta risposta erano stati tacciati dal sindaco Gianni Forlani, durante una seduta del Consiglio comunale “fare allarmismo”.
“Che amarezza, i reati sono in calo diceva Forlani – ha commentato Adriano Balestra, rappresentante di Cividate della Lega – Altri furti, ma per l’Amministrazione va tutto bene”.