Danni maltempo: da Regione 3,3 milioni per interventi su scuole e asili
Regione Lombardia pronta a versare 3,3 milioni di euro ai 45 Comuni che ne hanno fatto richiesta dopo i danni del maltempo su scuole e asili.
Per far fronte agli ingenti danni provocati dal maltempo nel mese di luglio, Regione Lombardia ha stanziato 3,3 milioni di euro a favore di 45 Comuni.
Fondi per interventi urgenti su scuole e asili
La notizia in un comunicato diramato ieri, venerdì, da Regione: l'ente erogherà 3,3 milioni di euro ai 45 Comuni lombardi che ne hanno formalizzato richiesta. I soldi verranno utilizzati per spese effettuate relativamente a interventi e lavori di 'somma urgenza' finalizzati a mettere in sicurezza e ripristinare l'agibilità di edifici pubblici che ospitano scuole dell'infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado.
I danni maggiori nel milanese, ma sono diverse le province colpite
Se la stragrande maggioranza dei danni è stata registrata nell'area del milanese e del brianzolo, nell'elenco dei Comuni beneficiari dei fondi figurano anche un ente bergamasco e una manciata di Comuni cremonesi: tra questi, come prevedibile, Rivolta d'Adda, tra i territori più danneggiati dal maltempo del mese scorso. Insieme a Rivolta, nell'elenco, anche Pianengo, Ricengo e Offanengo. Quanto alla Bergamasca, invece, l'unico ente che riceverà i fondi regionali sarà Spirano, che li utilizzerà per far fronte ai danni rimediati dall'edificio che ospita la Scuola Primaria.