“Il cantiere è pericoloso”: la denuncia via social muove Rfi
La segnalazione della lista civica “La città nelle tue mani” ha portato all’intervento di Rfi.
A Romano la segnalazione della lista civica “La città nelle tue mani” ha portato all’intervento di Rfi.
La stazione dei treni
Non c’è pace per l’area della stazione ferroviaria di Romano. La zona infatti da anni ormai è caratterizzata dalla presenza dei cantieri del progetto di riqualificazione. Un progetto ambizioso che punta al rifacimento delle banchine dei binari, con nuove coperture interne ed esterne per i pendolari sia dei treni che dei bus. Una sala d'aspetto nuova, con accessi senza barriere architettoniche, un nuovo bike park e una zona commerciale interna. E non meno importante la riqualificazione con un nuovo passaggio ciclo pedonale del sottopasso in via Duca d'Aosta. Ma dopo gli annunci in pompa magna del 2019 i lavori sono andati a rilento, a causa anche della pandemia. La presenza dei cantieri aperti però ha dato il là all’avanzare del degrado di situazioni di pericolo.
La denuncia
Pericolo che è stato denunciato dalla lista civica "La città nelle tue mani" per voce del suo leader Mario Suardi.
“Il cantiere R.F.I. antistante al parcheggio LIDL di viale Montecatini. - ha detto - E' uno stallo fermo ed abbandonato da troppo tempo, con tanto di recinzioni divelte, cumuli di macerie, rifiuti di ogni genere tra cui materiale altamente pericoloso, come bombole di gas acetilene e bombole di ossigeno accessibili a chiunque (anche malintenzionati che, purtroppo, non mancano mai), esposte alle alte temperature estive, quindi a rischio deterioramento ed esplosione. Non bastasse, è presente un varco nella recinzione, a lato della ferrovia, che viene utilizzato incoscientemente per accedere ed attraversare i binari, cosa vietata ed estremamente pericolosa. Abbiamo potuto constatare, nostro malgrado, come alcuni giovani, sprezzanti del pericolo (nel senso negativo della definizione), si sfidano giocando sui binari. Dove non arriva il buonsenso, dobbiamo arrivare noi con tutte le misure di sicurezza necessarie” .
L’intervento
Una denuncia che ha scatenato un dibattito sui social che non è passato inosservato. Infatti il giorno dopo gli addetti di Rfi hanno chiuse la recinzione del cantiere rimettendo in sicurezza l’area.
“A 24 ore dalla nostra segnalazione, intesa come comunità di Romano , come per magia, le transenne alla stazione R.F.I. sono tornate al loro posto. - ha detto Suardi - Così com'è successo con l'illuminazione di via Crotti. Ovviamente è solo una sistemazione di facciata, aspettiamo con impazienza il proseguo del lavori. Con la collaborazione di tutti i risultati arrivano, ed anche veloci, per questo non dobbiamo fermarci e vi invitiamo i cittadini romanesi a continuare a dialogare con noi e segnalarci tutti i disagi che non rendono onore alla nostra bella città. Certo ci chiediamo come ami dobbiamo essere sempre noi cittadini a dover segnalare queste situazioni. Le istituzioni non le vedono? Cosa fanno per la città?”.