Provincia

Abbattimento barriere architettoniche, dalla Provincia contributi anche nella Bassa

In questa tranche sono risultati beneficiari anche i Comuni di Spirano, Verdellino, Ciserano, Ghisalba, Palosco, Morengo, Cologno e Osio Sotto

Abbattimento barriere architettoniche, dalla Provincia contributi anche nella Bassa
Pubblicato:

Oltre 300mila euro per redigere o aggiornare i Piani di eliminazione delle barriere architettoniche. E' quanto ha stanziato la Provincia di Bergamo grazie ai fondi assegnati da Regione Lombardia e destinati ai Comuni bergamaschi.

Abbattimento barriere architettoniche

Al momento sono 53 i Comuni che beneficeranno dei contributi per un totale di 241.527,24 euro su un totale di 323.848,30 euro. La graduatoria del bando, rivolto ai Comuni sotto i 20mila abitanti,  aperto lo scorso giugno è stata approvata dal Servizio Sviluppo territoriale, ma contestualmente via Tasso ha deciso di riaprire i termini del bando, con l’obiettivo di impiegare anche gli 82,321,06 euro rimasti. La nuova scadenza per presentare le domande è il 13 ottobre.

I 53 Comuni beneficiari si aggiungono ai 26 Comuni finanziati nell’anno 2022 per oltre 100mila euro (in quel caso le risorse erano rivolte solo ai Comuni sotto i 5mila abitanti). In questa tranche sono risultati beneficiari anche i Comuni di Spirano, Verdellino, Ciserano, Ghisalba, Palosco, Morengo, Cologno e Osio Sotto.

“Vogliamo fare tutto il possibile per supportare e incoraggiare i Comuni nel redigere il Peba - spiega il Consigliere provinciale con delega ai Servizi ai Comuni Manuel Bentoglio - L’abbattimento delle barriere architettoniche è un obiettivo fondamentale per uno sviluppo dei nostri territori che vada nella direzione dell’inclusività”.

Riaperto il bando

Le modalità di partecipazione al bando riaperto (dal quale sono esclusi i Comuni già beneficiari sia quest’anno che nel 2022) sono le stesse: il contributo erogabile corrisponde al 50% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino ad un massimo di 5mila euro ed entro i limiti delle risorse assegnate.

 

Seguici sui nostri canali