Palazzina Aler di via Roma, affidata la mediazione per le vendite
Ultimati e agibili dal 2014, i dodici appartamenti sino ad oggi non erano mai stati venduti. L'Ente ora si è affidato alla "Hastag Immobiliare".
I dodici appartamenti della palazzina Aler in via Roma 47 a Calvenzano presto potrebbero trovare i loro inquilini. Si è sbloccata, infatti, da alcune settimane una impasse durata diversi anni circa la vendita degli immobili di proprietà dell'Ente pubblico che ora ha affidato il mandato di mediazione ad un'agenzia che ha sede anche in paese.
Palazzina Aler, affidata la mediazione di vendita
Affidato l’incarico per la mediazione di vendita dei dodici appartamenti nella palazzina Aler in via Roma 47. L’accordo tra l’Ente pubblico, proprietario dell’immobile, ultimato e dichiarato agibile nel 2014, e l’agenzia immobiliare "Hastag Immobiliare srl" - che in paese ha un ufficio in via Locatelli 4 - è di poche settimane fa, come ha confermato al Giornale di Treviglio il geometra Alessandro Cattaneo.
L’iter di accreditamento presso Aler della nostra agenzia immobiliare, che nella Bassa ha altre sedi, è partito lo scorso anno - ha spiegato il geometra Cattaneo - e da alcune settimane, dopo aver vinto l’appalto per l’intermediazione, siamo in possesso delle chiavi degli appartamenti e stiamo iniziando a fissare gli appuntamenti con i clienti interessati all’acquisto degli immobili.
L'edificio in "zona nuova" e le condizioni per l'acquisto
La palazzina, realizzata nella cosiddetta "zona nuova" del paese, la zona residenziale a nord del centro storico di Calvenzano che si è sviluppata tra gli anni ‘90 e i 2000 sino ad oggi, si sviluppa su una doppia scala e ha soluzioni di bilocali e trilocali a prezzi calmierati rispetto alle quotazioni di mercato, come previsto dalla convenzione stipulata con il Comune in fase di progettazione.
Per la maggior parte degli appartamenti la convenzione prevede dei requisiti che sono: essere residenti da almeno due anni a Calvenzano oppure lavorare in paese da almeno dieci anni; non possedere altri immobili intestati, e questo esclude l’acquisto per investimento - ha concluso il responsabile dell’immobiliare -. Quattro appartamenti, invece, sono in libera vendita e quindi appetibili anche per chi non è residente a Calvenzano. Come prevede il bando, in fase di proposta di acquisto gli interessati dovranno presentare ad Aler la dichiarazione dei redditi. Spesso quando si parla di appartamenti Aler si è portati a pensare all’edilizia popolare. In questo caso, invece, Aler ha agito come un normale costruttore. Gli appartamenti sono ben rifiniti, sono bilocali e trilocali tutti con garage e cantina di pertinenza e dotati di balconi e sono in vendita, a seconda delle metrature, ad un prezzo concorrenziale tra i 100 e 130mila euro.