In prima linea in Calabria per combattere il fuoco
Per la seconda estate il coordinatore della Protezione civile, Yuri Nozari, è impegnato con il Sistema Nazionale d’Emergenza nella lotta agli incendi
Il coordinatore della Protezione civile di Spirano, Yuri Nozari, in Calabria a lottare contro gli incendi: per la seconda estate consecutiva il volontario residente a Comun Nuovo è impegnato con il Sistema Nazionale d’Emergenza nella lotta agli incendi – spesso dolosi – nella regione calabrese.
In prima linea contro gli incendi
Il 49enne, da cinque anni coordinatore della Protezione civile locale nonché parte dei "Volontari dell’Adda", ha raggiunto la punta dello Stivale il 20 luglio scorso e vi resterà fino all’11 agosto.
"Tornerò in Lombardia qualche giorno, per prestare servizio durante le celebrazioni di San Rocco, dopo di che, il 16, mi sposterò di nuovo in Calabria dove resterò fino al 28" ha raccontato alla nostra testata durante uno dei pochi momenti liberi tra un incendio e l’altro.
"Attualmente mi trovo a Decollatura, in provincia di Lamezia Terme: svolgiamo attività antincendio in tutta la zona: settimana scorsa abbiamo spento due grossi fuochi a Reggio Calabria, e anche questo mercoledì siamo intervenuti su altri due incendi. Operiamo su una zona molto vasta e gli incendi sono frequenti, purtroppo quasi tutti dolosi".
Incendi spesso dolosi
Proprio nella giornata di martedì Yuri ha prestato servizio su un incendio di otto ettari, anch’esso di natura dolosa.
"Questi fuochi vengono appiccati per vari motivi: o per faide personali tra proprietari terrieri o per la convinzione di poter favorire i pascoli una volta che l’erba sia ricresciuta. O, ancora, per tener lontani i cinghiali dalle aree coltivate e di allevamento" ha raccontato il volontario, attualmente unico bergamasco nella zona.
"Altri due bergamaschi arriveranno settimana prossima: loro resteranno una settimana, come tutti i volontari, mentre io e gli altri specialisti antincendio ci fermiamo di più".
E’ questa, per Yuri, la seconda estate in Calabria a lottare contro gli incendi.
"Sono sceso anche l’anno scorso, mentre due anni fa ci hanno chiamato, ma io non ero venuto – ha ricordato – L’anno scorso invece operavo nell’area di Catanzaro. Purtroppo qui ogni estate è la stessa storia, lo stesso problema che si ripresenta e che dobbiamo cercare di arginare".
Dunque, prima di salutarci e godersi un momento di riposo, un appello ai lettori: "Servono sempre nuovi volontari: chiunque volesse scendere in campo può farlo rivolgendosi al Comune di Spirano o direttamente al sindaco. Un aiuto in più è sempre gradito".