Bar svaligiato all’ora di pranzo, il titolare: “Ormai qui è il far west”
Ladri in azione nel centro storico di Romano, rubato l’incasso della giornata.
Ladri in azione nel centro storico di Romano, rubato l’incasso della giornata.
Furto
Non c’è pace per gli esercenti del centro storico di Romano. Uno di loro Paolo Ghisleri, settimana scorsa, come da consuetudine, alle 13 ha chiuso il suo locale, il Caffè del Portico in via Tadini, per la pausa pranzo non immaginando cosa gli sarebbe accaduto. Rientrato alle 15.30 ha trovato l’amara scoperta: la porta d’ingresso del suo locale era stata forzata e il registratore di cassa dietro al bancone era aperto e vuoto. Qualcuno a conoscenza delle abitudini del titolare, ha aspettato che uscisse dal locale per poi manomettere la serratura ed agire indisturbato.
Allarme e rassegnazione
Immediatamente Ghisleri ha lanciato l'allarme, ma dopo la segnalazione di quanto avvenuto alle Forze dell'ordine ha deciso di non denunciare il furto.
“Non avrei recuperato nulla – ha detto il titolare – Ormai a Romano i furti sono all'ordine del giorno. Ci sono troppe persone nullafacenti che girano indisturbate per la città e il mio caso sarebbe finito in una cartella sotto una catasta infinita di denunce mai risolte. Piuttosto quello che servirebbe e che più volte abbiamo chiesto come commercianti sarebbe un potenziamento dei pattugliamenti. Una presenza più capillare che tenga lontano i malintenzionati. Ogni giovedì ci sono clienti che entrano nel bar dopo aver fatto il giro del mercato raccontandomi di episodi di borseggiatori in azione di vittime che si sono accorti troppo tardi”.
Rabbia
Ghisleri non nasconde la rabbia per chi come lui ha investito in un’attività nel centro e ogni giorno si trova ad affrontare situazioni esterne al suo bar.
“Tutti noi esercenti ogni giorno vediamo il centro cadere nel degrado. - ha detto – E’ difficile rapportarsi con le Istituzioni, che scaricano la responsabilità su altri Enti. Nonostante i proclami sui giornali e le dirette in televisione la città è sporca non è sicura. I cittadini che rispettano le regole vengono tartassati rispetto a chi non le osserva ma guarda caso la fa sempre franca. Questa è la Romano di oggi”.