Bando ribassato per la gestione del bar White, ma la minoranza vuole vederci chiaro
La concessione riguarderà un periodo di 6 anni e un ribasso del 50% portando la base d'offerta a 10.000 euro annui
E’ scaduto lunedì, 31 luglio, il bando di gara per affidare la gestione del "Bar White" che ha previsto un ribasso d’asta del 50% e sollevato non poche perplessità nel gruppo di minoranza guidato da Valeria Bugini.
Bando ripassato per il bar
A insospettire l’opposizione è stata la mancata pubblicazione del bando nella sezione "bandi e gare" del sito comunale che avrebbe - secondo loro - impedito agli interessati di presentare domanda nei tempi stabiliti.
"Il Comune non ha diffuso la notizia e sul sito il bando era quasi impossibile da trovare - hanno fatto presente il gruppo di minoranza - La base dell'offerta è pari a 10.000 euro, il 50% del precedente affitto annuo. Ricordiamo, però, che l'attuale gestore è la famiglia di una consigliera di maggioranza".
La minoranza critica sulla trasparenza
Come si legge nel bando la concessione riguarderà un periodo di 6 anni dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2029 e rispetto al precedente contratto di locazione (ormai scaduto dal 1 luglio 2019) prevede un ribasso del 50% portando la base d'offerta a 10.000 euro annui.
Il capitolato, inoltre, fa riferimento al bar e ad «annesse pertinenze ed aree verdi» senza chiarire nello specifico che fine farà il salone sopra al locale che, pare, la gestione attuale abbia voluto scorporare per abbassare l'affitto annuo da 20 a 10 mila euro annui.
"I fatti si commentano da soli - ha concluso Bugini - Il voto dei luranesi alle amministrative del 2019 ha voluto un bel cambiamento: questo quanto ottenuto in termini di trasparenza, rispetto delle regole e cura del bene pubblico".