Stop ai telefoni, dal barbiere si torna a fare conversazione
L’iniziativa di Andrea Breno che ha invitato i clienti a rinunciare al cellulare durante la permanenza nella sua bottega di Romano.
L’iniziativa di Andrea Breno che ha invitato i clienti a rinunciare al cellulare durante la permanenza nella sua bottega di Romano.
L’iniziativa
Stop ai cellulari: il barbiere torna ad essere la bottega di un tempo. Questa l’iniziativa attivata da Andrea Breno, titolare del negozio “Upgrade Hair target” in via Dante Alighieri, che ha così voluto riportare la sua attività nella originale dimensione della bottega, dove lo scambio di idee è di casa e non l’isolarsi tra gli schermi luminosi degli smartphone. “E’ da tempo che stavo pensando di prendere questa decisione.- ha detto Andrea Breno - Dopo aver visto tanti ragazzi che invece di parlare con chi gli è accanto si immergeva nel suo telefono, chiudendosi a tutto il resto del mondo che gli gira intorno”.
Ritorno al passato
Così da vero barbiere, per tradizione centro di relazioni, e informazioni e perché no anche di gossip, Breno decide di rivoluzionare la socialità nel suo negozio. Armato di buone intenzioni, il barbiere installa all’entrata del locale un contenitore dove il cliente deposita il suo smartphone per poi riprenderlo solo al momento di uscire. Una scelta che ha da subito trovato la complicità dei clienti, e nella bottega si è tornato a parlare di sport, di politica , soprattutto quella locale e di altre faccende meno serie ma di sicuro altrettanto interessanti come il gossip di quartiere.
Il barbiere
“Volevo che i clienti tornassero a vivere l'esperienza di stare dal barbiere e dal parrucchiere.- conclude Breno – Credo che il mio intento sia stato capito da subito e ringrazio tutti i miei clienti per la condivisione. Almeno qui siamo tornati a parlare guardandoci negli occhi e non attraverso schermi e tastiere”.