Premi al merito, sostegno alle famiglie a tante attività didattiche nel Piano di diritto allo studio
Iscrizioni in aumento: quest'anno alle elementari sarà attivata la terza prima
Sostegno alle famiglie, riconoscimento del merito e un programma ricco di attività formative dal nido alla scuola media. E’ quanto contenuto nel Piano di diritto allo studio approvato lo scorso giovedì in Consiglio comunale a Ciserano.
Sostegno alle famiglie
Un documento corposo che conferma le misure già adottate lo scorso anno soprattutto per quanto riguarda il sostegno economico alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole in paese.
A partire dal contributo per l’acquisto dei libri di testo per il quale l’Amministrazione comunale ha stanziato 29mila euro. Sarà garantito, quindi, il contributo pari all’80% della spesa per le classi prime e terze e del 50% per tutte le altre classi: in media, per la prima superiore si stima un contributo pari a 310 euro a famiglia.
Mensa sottocosto
Tariffe sottocosto, invece, per quanto riguarda la mensa scolastica. Il costo del pasto sarà di 4,60 euro (4,50 in caso di fratelli e 4,10 per la scuola dell’infanzia e il nido).
"Da settembre il servizio gestito da Sodexo costerà al Comune 5 euro a pasto - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - ma abbiamo voluto mantenere invariata la tariffa accollandoci l’aumento con un investimento del 20% in più, su un totale di 31mila euro".
Borse di studio
Confermato anche l’investimento, pari a 15mila euro, per le borse di studio per la scuola media, superiore, laurea triennale e specialistica, master e dottorati di ricerca (una novità inserita quest’anno) e certificazioni linguistiche.
"L’obiettivo è sempre quello di sostenere i nostri ragazzi - ha proseguito il sindaco - riconoscendo e premiando il loro impegno scolastico".
Un programma ricco di attività
Dalla collaborazione tra scuola, Istituto comprensivo, scuola "San Martino" (la convenzione con il Comune è stata rinnovata di altri tre anni con un contributo di 150mila euro, ndr), docenti e comitato genitori insieme a una fitta rete di associazioni nascono, invece, le offerte didattiche che comprendono esperienze e corsi musicali con 200 ore garantite in tutte le scuole, madrelingua inglese dalla prima elementare, miniolimpiadi per l’asilo, educazione stradale ed educazione alimentare, basket, yoga, informativa, orto didattico, multicultura, orientamento e il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi.
Una prima in più alle elementari
"Quest’anno registriamo anche un aumento delle iscrizioni che hanno comportato l’attivazione della terza prima alle elementari che abbiamo allestito investendo 11mila euro - ha concluso Vitali - Con l’obiettivo di aiutare le famiglie è stato confermato anche il pre e post scuola e il “doposcuola” settembrino per conciliare famiglia-lavoro nelle prime settimane in assenza del tempo prolungato".