Addio alla nonna centenaria Agnese Lorenzi
I funerali si sono celebrati questa mattina, martedì primo agosto.
Lo scorso 17 settembre aveva spento 100 candeline, con una grande festa a cui avevano partecipato una cinquantina di familiari. Ma oggi, primo agosto, la comunità di Cologno al Serio piange Agnese Lorenzi, una delle sue nonne più longeve, mancata sabato 30 luglio.
Si è spenta la centenaria Agnese Lorenzi
I necrologi hanno dato l'annuncio sabato scorso e tutta la comunità si è sentita un po' più sola. Nonna Agnese ha chiuso gli occhi per l'ultima volta. Stamattina, primo agosto, alle 9, nella chiesa parrocchiale si sono celebrate le sue esequie. Una donna tranquilla ma coriacea, che a 90 anni era riuscita a riprendersi da una frattura al femore. Del resto era sempre riuscita a passare attraverso le tante tempeste della vita senza mai mollare. Colognese doc, era venuta al mondo in un luogo simbolo del paese, la Cascina Palazzo, dove trascorse la sua infanzia e giovinezza. Trovato lavoro alla filanda, ci si recava a piedi, con tante altre donne del paese. In centro trovò l’amore, il marito Mario Nozza, ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale lo portò lontano, prima al fronte e poi in un campo di prigionia. Tornò a casa anni dopo malato di tubercolosi, che fu la causa della sua prematura scomparsa. Agnese dovette farsi carico da sola di quattro figli.
"La sua è stata una vita di sacrifici e dedizione agli altri, ai suoi figli e nipoti - aveva raccontato la nuora Maria Sangaletti il giorno dei festeggiamenti per i suoi 100 anni - Il segreto della sua longevità? Non saprei, in tanti dicono la cura che i figli e nipoti hanno nei suoi riguardi".
Il secolo di vita celebrato con una grande festa
"Eravamo in circa cinquanta persone - aveva commentato Sangaletti - abbiamo chiamato a raccolta i parenti stretti, in pratica i figli, i nipoti e i pronipoti. Se avessimo allargato anche agli altri familiari saremmo arrivati a circa 200 persone. In ogni caso abbiamo festeggiato alla grande, come merita Agnese, in casa, in un luogo tranquillo per lei ma con tanto di catering. Il suo sguardo era molto presente, ha pure battuto le mani insieme a noi per la felicità, ha capito che eravamo lì per lei".
A festeggiare la decana del paese era intervenuta anche la prima cittadina Chiara Drago, che aveva portato i saluti da parte di tutta la comunità, che oggi invece l'ha accompagnata nel suo ultimo viaggio.