Assessore salva civetta che si era ferita durante i forti temporali
Sabato mattina al cimitero di Covo è stato trovato un esemplare che con il maltempo deve essere andato a sbattere contro un ostacolo
Sabato mattina al cimitero di Covo è stato trovato un esemplare che con il maltempo deve essere andato a sbattere contro un ostacolo.
Il salvataggio
Sabato mattina al cimitero di Covo è stata trovata una civetta che con il maltempo deve essere andata a sbattere contro un ostacolo, ferendosi ma non gravemente. L’assessore all'ambiente del Comune di Covo, Giovanni Ceribelli è andato a recuperarla, per poi portarla direttamente al Cras Oasi Valpredina, una struttura realizzata dal WWF Italia che ha lo scopo di recuperare animali Selvatici feriti o in difficoltà per curarli e rimetterli in libertà. Il centro infatti è dotato di un ambulatorio veterinario, un’area con voliere e stabulari per le diverse specie e un’area faunistica per il recupero degli ungulati.
Iniziative al bosco
In questi giorni il Bosco San Gherardo a Covo è stato al centro di varie iniziative volte alla scoperta e alla tutela del territorio della Bassa. La sera di mercoledì 19 luglio la Compagnia teatrale Studio OIDA ha interpretato "La leggenda di Robin Hood" coinvolgendo le persone presenti. Mentre nel pomeriggio di giovedì 20 luglio grazie all'intervento del WWF Oasi Valpredina e alla presenza dei ragazzi del CRE estivo (MayBe Aps) sono stati liberati alcuni animali curati presso il loro centro di recupero (gheppi e ricci ).
L’assessore
“Fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo creduto nelle politiche di tutela dell'ambiente collaborando attivamente con il WWF Oasi Valpredina, il cui personale si è sempre dimostrato sensibile e disponibile come avvenuto per la civetta portata in salvo.- ha detto Giovanni Ceribelli - La collaborazione e i loro interventi nelle aree naturali del paese sono sempre bei momenti per stare insieme e a contatto con la natura , che va sempre rispettata. Un ringraziamento al signor Alfredo Cometti che ci ospita in queste iniziative e al gruppo dei vigili volontari sempre disponibili”.