Treviglio

Summer Aut, nel verde di Castel Cerreto con la Scuola per lavorare nell'agroalimentare

Dal 12 giugno al 28 luglio, i ragazzi con le loro educatrici, hanno avuto modo di dare un prezioso aiuto alla scuola nella manutenzione del verde

Summer Aut, nel verde di Castel Cerreto con la Scuola per lavorare nell'agroalimentare
Pubblicato:

Un'esperienza nel verde della frazione rurale di Castel Cerreto per i ragazzi che frequentano il progetto "Summer Aut", il centro ricreativo estivo per minori autistici realizzato da "Autismo & Possibilità". Grazie alla collaborazione con la Scuola per lavorare nell'agroalimentare, dal 12 giugno al 28 luglio, i ragazzi, accompagnati dalle loro educatrici, hanno avuto modo di dare un prezioso aiuto alla scuola andando ad intervenire sul mantenimento del verde e delle aree coltivate di proprietà dell'istituto.

Summer Aut

Una trentina circa i partecipanti, suddivisi in piccolo gruppo da otto, che in veste di preziosi aiutanti hanno contribuito ad annaffiare le piantagioni presenti nei campi di proprietà della scuola che comprendono anche varietà locali come i cetrioli di Treviglio, meloni retati di
Calvenzano e patate di Martinengo. Ad accompagnare questi ragazzi le educatrici di “Autismo & Possibilità”, quindici in totale che si sono alternate nelle varie giornate, coordinando le attività svolte dai giovani.

Una palestra di inclusione

"Il nostro servizio è rivolto a minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni con una diagnosi di disturbi dello spettro autistico o disturbi del neuro-sviluppo. La collaborazione con la Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare ha permesso di vivere esperienze nuove e venire a conoscenza del territorio in cui sono inseriti i minori che abbiamo in carico - spiega Anastasia Leporini coordinatrice del servizio di “Autismo & Possibilità” - lo stare all’aria aperta impegnandosi per il raggiungimento di un obiettivo può rappresentare un ottimo modo per questi bambini e ragazzi di rilassarsi ed aumentare la propria autostima. Hanno avuto l'occasione di sperimentarsi in attività replicabili anche tra le mura domestiche; un bellissimo modo per sviluppare le loro abilità. Il vivere il territorio di Castel Cerreto è stata per tutti una palestra di inclusione e di allenamento alla diversità”.

“Siamo molto felici di questa collaborazione - conferma il preside della Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare Clay Cassis - questi ragazzi ci hanno dato una preziosa mano nella cura del verde durante il periodo di sospensione didattica e contemporaneamente noi abbiamo dato loro la possibilità di vivere esperienze nuove”.

Autismo & Possibilità (4)
Foto 1 di 4
Autismo & Possibilità (5)
Foto 2 di 4
Autismo & Possibilità (2)
Foto 3 di 4
Autismo & Possibilità (1)
Foto 4 di 4

Due realtà nella cornice di Castel Cerreto

La Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare opera nel territorio della Bergamasca dal 2009 ed è gestita da “Fondazione Maddalena di Canossa”, una realtà che si sviluppa nel settore della formazione e nella ricerca attiva del lavoro. Nel tempo ha formato centinaia di studenti che si sono inseriti nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento. Dal 2021 ha trovato casa a Castel Cerreto, frazione di Treviglio, un’area fortemente votata all’agricoltura che bene si sposa con la missione finale della nostra scuola: formare figure professionali legate al settore agroalimentare e al nostro territorio.

Il servizio "Autismo & Possibilità", invece, da marzo 2022 ha trovato casa nella sede della Corte dei Massari a Castel Cerreto. La Corte dei Massari, gestito dal Consorzio FA - Famiglie e Accoglienza e Cooperativa Sociale Alchimia, è un progetto che raggruppa iniziative socio-educative che
rispondono a diversi bisogni di minori e famiglie (comunità alloggio per l’accoglienza residenziale di minori in difficoltà, centro per l’autismo, laboratori contro la dispersione scolastica e il ritiro sociale per adolescenti, appartamenti per giovani single o coppie) in cui la parola d'ordine è “accoglienza per tutti”.

Seguici sui nostri canali