Ciserano

Consegnati due nuovi mezzi per il trasposto sanitario alla Croce bianca di Ciserano

Sono stati inaugurati domenica con una cerimonia in piazza Papa Giovanni XXIII i due mezzi acquistati grazie anche a un contributo comunale

Consegnati due nuovi mezzi per il trasposto sanitario alla Croce bianca di Ciserano
Pubblicato:

Due nuovi mezzi in dotazione alla Croce bianca di Ciserano per garantire i servizi di trasporto sociale. Sono stati inaugurati domenica con una cerimonia in piazza Papa Giovanni XXIII i due mezzi acquistati grazie anche a un contributo comunale che portano la dotazione totale della sezione ciseranese a quota sette.

Nuovi mezzi per la Croce bianca

Alla cerimonia hanno preso parte anche le Forze dell’ordine, carabinieri, Polizia di Stato e Polizia locale insieme alla sezione "sorella" della Croce bianca di Boltiere. Al termine della messa, don Sergio Morandi ha benedetto i due mezzi esposti in piazza insieme a quelli storici messi a disposizione per l’occasione dalla Croce bianca di Milano ricordando come sia necessario "non dare per scontato il valore del volontariato".

"La Croce bianca è una realtà di cui essere orgogliosi - ha commentato il sindaco Caterina Vitali, presente alla cerimonia di consegna - Non solo per il soccorso in emergenza, ma anche per il trasporto sanitario che consente a chi deve affrontare cure e visite mediche di contare non solo su un supporto logistico, ma anche una parola di conforto e di sollievo".

Ciserano Croce bianca
Foto 1 di 3
Ciserano Croce bianca
Foto 2 di 3
Ciserano Croce bianca
Foto 3 di 3

Più servizi, ma meno volontari

Per l’acquisto dei due mezzi, uno dei quali dotato di pedana per il trasporto dei diversamente abili, l’Amministrazione comunale già nel 2022 aveva stanziato 10 mila euro. La sezione, presieduta da Giancarlo Mazza è nata nel 2004 come "Bergamo Soccorso" e il prossimo anno festeggerà i suoi primi 20 anni dalla fondazione. Una realtà che, come tante si trova a fare i conti con la diminuzione dei volontari a fronte di una richiesta di assistenza sempre maggiore: solo quest’anno i servizi sono arrivati a quota 800.

Seguici sui nostri canali