Treviglio

Geromina, un nuovo parco con pista da pattinaggio e campo da beach volley

Prevista anche la riqualificazione della facciata del mercato coperto e dell'adiacente posteggio tra via Diaz e via Crivelli.

Geromina, un nuovo parco con pista da pattinaggio e campo da beach volley
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella frazione Geromina di Treviglio nascerà un parco che comprenderà una pista da pattinaggio a rotelle e un campo da beach volley.

Geromina

Lo hanno annunciato stamattina, martedì 25 luglio 2023, il sindaco Juri Imeri e l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano. L'area su cui sorgerà il nuovo parco della Geromina è quella all'angolo tra via Canonica e via Mulitsch (nella foto di copertina), che era stata identificata per ospitare una scuola media. Un'ipotesi che, come sottolineato dal primo cittadino, è stata accantonata da tempo.  L'area misura 7.400 metri quadrati ed è inserita nel complesso scolastico della frazione. L'obiettivo è quindi di utilizzarla a livello didattico, ad esempio per l'educazione stradale. Dovrebbe essere pronto per la primavera del 2024.

Un parco per lo sport

L'area su cui sorgerà il nuovo parco della Geromina avrà anche una destinazione sportiva. L'Amministrazione comunale ha avuto contatti con una società cittadina che promuove il pattinaggio a rotelle, al fine di realizzare all'interno una pista per la pratica di questa disciplina. Ci sono stati poi incontri con la Treviglio Pallavolo per la previsione di un campo di beach volley. Nel parco verranno poi realizzati percorsi pedonali e verranno installate aree con giochi per i bambini. Prevista anche l'illuminazione un sistema di videosorveglianza.

Nuovo volto per piazza Cameroni

L'annuncio del nuovo parco in Geromina è stato dato durante l'illustrazione della variazione di Bilancio che verrà discussa nella seduta di Consiglio di stasera, martedì 25 luglio 2023. Una variazione che prevede anche 450 mila euro per piazza Cameroni e l'area mercato. E' previsto un investimento di 250 mila euro per il rifacimento della facciata di accesso al mercato coperto, mentre altri 200 mila euro verranno stanziati per il rifacimento dell'adiacente posteggio che si affaccia tra via Diaz e via Crivelli. Per entrambi ci sarà una modifica della viabilità con ingresso solo da via Diaz e uscita per entrambi su via Crivelli (da cui si potrà continuare ad accedere in quello scoperto).

 

Seguici sui nostri canali