Un'altra bomba d'acqua nella notte: grandine, alberi caduti e danni nella Bassa
Chicchi di grandine grandi come palline da tennis, forti raffiche di vento e la mattina la conta dei danni in tutta la Bassa.
Un'altra notte di fuoco, anzi di acqua - e ghiaccio - nella Bassa. Dopo i due fortissimi temporali che si sono abbattuti venerdì su tutta la Lombardia, questa notte (25 luglio) un altro nubifragio ha causato diversi danni e preoccupazione. Già nel pomeriggio un primo rovescio aveva colpito con forti raffiche di vento, pioggia e grandine. A Ciserano, nel parco comunale Fopa Gera, danni al chiosco con tavoli, sedie e ombrelloni in balìa della forza del nubifragio.
Bomba d'acqua sulla Bassa
Le sirene dei Vigili del fuoco questa notte sono tornate a suonare in gran parte della Bassa Bergamasca che, come il resto della Lombardia (e delle regioni di nord est), è stata colpita dall'ennesimo fortissimo temporale. Una prima scarica si è abbattuta intorno alle 21.30. Cielo scuro, proprio come venerdì quando in pochi minuti s'è fatta notte in pieno giorno.
Ma i danni maggiori si sono registrati nella notte. Intorno alle 4 un secondo temporale, anche questo con vento forte, pioggia e grandine. Chicchi grandi come palline da tennis immortalate dai residenti nella zona fra Martinengo e Cologno. A Rivolta le vie del paese si sono trasformate in un fiume di acqua e ghiaccio: immagini impressionanti che in molti hanno voluto immortalare.
Rivolta inondata dalla grandine
Rivolta inondata dalla grandine
Rivolta inondata dalla grandine
Rivolta inondata dalla grandine
Una notte di interventi
Un'altra notte impegnativa per i Vigili le fuoco e la Protezione civile. Moltissime le telefonate in particolare per alberi caduti e tetti danneggiati e scoperchiati. Alberi pericolanti sono stati segnalati a Rivolta in via Ponte Vecchio, a Treviglio in via Caravaggio, mentre altri alberi si sono abbattuti su cavi elettrici come successo a Urgnano in via delle Industrie. Alberi in strada, invece, a Rivolta lungo la Sp1, ad Arcene in via Verdi, a Urgnano in via dei Curti, a Pognano in via Verdi.
Crolli e danni alle strutture si sono registrati, invece, a Treviglio in via del Bosco e a Urgnano in via del Paradiso e nella frazione di Basella. A
Rivolta in via Dante Alighieri, ad Arcene in vicolo Mario Bianco e a Spirano in via Milano i Vigili del fuoco sono intervenuti per danni ai tetti di abitazioni e garage.
Albero caduto in via Piave a Casirate