Protezione civile, i sindaci del COM rinnovano l'unione
Ospiti a Brignano del sindaco Beatrice Bolandrini i colleghi dei 21 paesi hanno concordato sull'impegno per trovare nuove leve e organizzare corsi per i volontari.
Assemblea dei sindaci del Centro Operativo Misto della Protezione civile: gran parte dei 21 sindaci facenti parte della rete ha presenziato all’incontro, durante il quale si è rinnovato l’impegno alla formazione dei volontari.
Il COM della Protezione civile in assemblea
L’assemblea si è svolta il a inizio luglio a Palazzo Visconti e ha visto presenti quasi tutti i 21 sindaci aderenti al Com. Come spiegato dal sindaco di Brignano Beatrice Bolandrini, che ha fatto gli onori di casa per l’occasione, "durante l’assemblea sono state deliberate le prossime attività di esercitazione dei volontari, perché riteniamo che la possibilità di formarsi annualmente sia fondamentale al fine di mantenere attiva la prontezza dei volontari, e perché crediamo sia altrettanto fondamentale consentire loro di agire in maniera più consapevole e preparata nelle varie attività - il commento dopo l’assise -. Inoltre, all’assemblea sono stati invitati i rappresentanti dei vari gruppi di Protezione civile, cui abbiamo consegnato le 141 divise acquistate nei mesi scorsi".
Il futuro tra nuove leve e corsi
Ultimo punto toccato è stato quello relativo all’iscrizione di nuove leve ai corsi base di Protezione civile, e l’iscrizione dei volontari a corsi specifici.
Il Com non è una macchina strutturata, ma un’associazione di 21 sindaci con i rispettivi gruppi di Protezione civile - ha tenuto a ribadire il sindaco Bolandrini -. Siamo molto soddisfatti di come sta operando attualmente, e abbiamo concordato insieme la prossima attività di esercitazione dei volontari, che si svolgerà a settembre in quel di Cassano d’Adda con la collaborazione dei Sommozzatori di Treviglio".
Dal verbale della seduta è giunto dunque un ringraziamento a tutti i volontari e ai rispettivi gruppi di Protezione civile afferenti al Com: "Grazie a tutti, sia ai volontari che si adoperano per questo importante progetto, sia ai colleghi sindaci, in particolare al Comune di Brignano e alla presidente del COM Beatrice Bolandrini per il consueto e importante sforzo profuso", recita la dichiarazione finale dei lavori, cui Bolandrini ha aggiunto un proprio ulteriore commento: "Ricordo bene quanto sia stato importante questo organo di coordinamento in piena pandemia. A maggior ragione lo è ora, per tutto ciò che sviluppiamo sui nostri territori. Grazie a tutti e buon lavoro".
Al termine dell’assemblea, i sindaci e i volontari presenti hanno potuto godere di un momento di convivialità ospiti della suggestiva cornice di Palazzo Visconti.