Treviglio

Vento a 74 chilometri orari: l'inferno in poco più di un quarto d'ora

I numeri registrati dalla centrale meteorologica di MeteoTreviglio, al Pip

Pubblicato:
Aggiornato:

Una donna ferita incastrata tra le lamiere di un'auto colpita da un albero divelto dal vento, strade bloccate e allagamenti: è pesante il bilancio della bomba d'acqua che ha colpito Treviglio questa mattina, venerdì.

La bomba d'acqua su Treviglio

La perturbazione che ha sferzato la pianura da ovest a est è durata poco più di un quarto d'ora, ma ha causato diversi danni: parecchi alberi dei viali cittadini sono caduti sulla strada, e una donna è rimasta ferita in modo lieve in viale del Partigiano. Mentre viaggiava con tre bambine minorenni lungo la circonvallazione un grosso pino del parchetto all'angolo con via Libertà è caduto. Altri alberi sono caduti su viale Buonarroti, viale Aldo Moro e via Marconi. Una tettoia in lamiera è stata divelta dal vento in via Abate Crippa, mentre un albero caduto in via Marconi ha abbattuto la linea aerea dell'illuminazione pubblica. La conta dei danni è ancora in corso, si registra ad esempio l'allagamento dell'aula studio "Clementina Borghi", in piazza Garibaldi.

Danni anche a Caravaggio, dove diversi alberi sono stati divelti dal vento e dove la palestra comunale del centro sportivo di piazzale Morettini, davanti al liceo "Galileo Galilei", ha registrato pesanti danni alla copertura. A Romano, invece, si è allagata la zona delle scuole elementari De Amicis, non distante dall'ospedale.

Venti a 74 chilometri orari

La centralina installata al Pip da Meteo Treviglio, sito di divulgazione meteorologica, ha registrato oggi la più forte raffica di vento dell'anno: 74 chilometri orari, registrata alle 11.25. Siamo distante dal record di tre anni fa (la raffica più forte dall'apertura di Meteo Treviglio spazzò la pianura nel primo pomeriggio di quel fatidico 2 agosto 2019, quando un micidiale down burst scoperchiò il PalaFacchetti causando milioni di euro di danni in tutta la città). Ma anche stamattina, come dimostrano queste immagini inviateci da parecchi lettori in queste ore, Giovepluvio non si è risparmiato. Tra le 11.15 e le 11.40 circa,  sono ancora i dati di Meteo Treviglio, sono caduti 26 millimetri di pioggia, per poi lasciare spazio, di nuovo, al sole e all'afa.

Non sono invece relative a Treviglio le immagini che stanno girando in queste ore, che mostrano una violentissima tromba d'aria: si tratta della stessa perturbazione, ovviamente, ma ripresa a Cernusco sul Naviglio.

 

Seguici sui nostri canali