Aggredisce il tabaccaio e tenta di rapinarlo, paura a Brignano
Il plauso del sindaco Beatrice Bolandrini agli agenti che hanno fermato l'uomo, un cittadino eritreo con diversi precedenti
Momenti di terrore ieri mattina, giovedì 13 luglio, in via Locatelli a Brignano Gera d'Adda, quando un rapinatore ha assalito una tabaccheria. La pronta reazione del titolare, tuttavia, ha mandato a monte i piani dell'uomo, che è poi stato fermato e denunciato a piede libero dalla Polizia locale.
Rapina in tabaccheria a Brignano Gera d'Adda
Tutto è cominciato attorno alle 9 quando il soggetto si è presentato nel negozio. Nel tentativo di farsi consegnare i soldi ha dato in escandescenze, rompendo parte degli arredi dell’esercizio e colpendo più volte l’esercente che, dopo una colluttazione, è riuscito a chiudere fuori dalla porta d'ingresso l'aggressore.
Immediato l'allarme, lanciato da alcuni cittadini che si sono accorti di quanto stava accadendo, e che hanno chiamato il distretto di Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale. Gli agenti sono arrivati sul posto e hanno fermato il rapinatore: si tratta di un uomo di nazionalità eritrea, con diversi precedenti per reati analoghi e per altri reati legati agli stupefacenti. È stato identificato tramite le impronte digitali, e poi denunciato a piede libero per tentata rapina e false dichiarazioni.
"Il plauso va ai tre agenti di Polizia, Di Natale, Moriggi e Verga che sono prontamente intervenuti. Grazie alla loro professionalità e alle competenze il rapinatore è stato colto sul fatto - è il commento del sindaco di Brignano Beatrice Bolandrini - Esprimo vicinanza e solidarietà al titolare dell’attività commerciale, solida e consolidata presente sul territorio da 20 anni. Sono pagine di cronaca che fanno male in un paese come il nostro. Far parte di un distretto di polizia strutturato consente a mio avviso una maggiore presenza di agenti per far fronte a situazioni spiacevoli come questa".