Treviglio

Treviglio (grazie a Same) entra nella rete delle "Città dei Motori"

La capitale della Bassa entra nel novero della rete che comprende 40 comuni italiani in 14 regioni.

Treviglio (grazie a Same) entra nella rete delle "Città dei Motori"
Pubblicato:

Treviglio diventa «Città dei Motori». La capitale della Bassa è entrata nella rete che annovera 40 comuni italiani in 14 regioni, che possono vantare sul proprio territorio un legame con il mondo dei motori. E Treviglio ci entra di diritto grazie alla multinazionale del trattore "Same".

Città dei Motori

L’annuncio è stato dato stamattina, mercoledì 12 luglio 2023,  in Municipio, dal sindaco Juri Imeri, alla presenza di Paolo Ghislandi, direttore corporate & external relations di Same Deutz-fahr, e Danilo Moriero, segretario generale dell’associazione «Città dei Motori». In collegamento da Maranello, patria della "Ferrari", anche il sindaco della cittadina modenese, nonché presidente del sodalizio, Luigi Zironi. Per Treviglio ci sarà ora la possibilità di essere protagonista della "Italian Motor Week", la settimana dedicata ai motori che si terrà dall’11 al 17 settembre 2023 e che vedrà i 40 soci della rete impegnati a organizzare iniziative ed eventi a tema. "E’ stato naturale aderire a “Città dei Motori” - ha dichiarato Imeri - Lo facciamo con la straordinaria Same, esempio virtuoso di industria, cultura e storia. Per noi questa è una tappa importante nel percorso di valorizzazione turistica di Treviglio".

foto 3 12.07.2023
Foto 1 di 3
foto 1 12.07.2023
Foto 2 di 3
foto 2 12.07.2023
Foto 3 di 3

"Un elemento di traino per l'Italia"

«Città dei motori» nasce nel 2008 attorno a un nucleo di Comuni uniti dalla tipicità motoristica. Per farne parte è necessario avere sul proprio territorio un impianto di produzione, oppure un circuito motoristico, o anche musei, collezioni e manifestazioni di settore. «E’ un elemento di traino per l’Italia - ha sottolineato Moriero - basti pensare che prima della pandemia il turismo motoristico ha fatto staccare 1,5 milioni di biglietti per iniziative legate ai motori e mosso oltre 4 milioni di visitatori». Con l'ingresso in "Città dei Motori", Treviglio potrà affiggere apposita cartellonistica agli ingressi della città. Il primo verrà installato proprio in questi giorni sulla Ex Statale 11, nel tratto tra Cassano e Treviglio.

Dall'11 al 17 settembre c'è la "Italian Motor Week"

Un settore che, è la speranza di Juri Imeri, possa portare beneficio anche a Treviglio dal punto di vista del turismo. Grazie alla presenza dei trattori più famosi del mondo. «La vocazione motoristica di Same non la scopriamo oggi - è poi intervenuto Paolo Ghislandi - E’ nel nostro Dna, quindi non potevamo non accogliere questo invito. E’ un ulteriore tassello della partnership sempre più solida con il Comune». Il programma trevigliese della «Italian Motor Week» verrà comunicato nelle prossime settimane. Di sicuro ci sarà comunque l’apertura del Museo Same e dell’Archivio Storico dell’azienda: uno spazio espositivo di 900 metri quadrati, dove sono conservati prototipi, trattori, motori, documentazione fotografica, tecnica e iconografica ,per promuovere la storia e l’evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia e nel mondo.

Seguici sui nostri canali