"Casabase" entra nella guida Street food 2024 del Gambero Rosso
Un riconoscimento importante per il negozio di alimentari trevigliese aperto nell'aprile 2022 da Paolo Belloli
Ci sono anche i panini di "Casabase" nella guida Street food 2024 del Gambero Rosso. Un riconoscimento importante per il negozio di alimentari trevigliese aperto nell'aprile 2022 da Paolo Belloli con Giulia Santinelli.
Tre bergamaschi nella guida Street food del Gambero Rosso
Sono tre, in tutto, le attività bergamasche riconosciute e premiate dalla nuova guida Street food Gambero Rosso 2024: dalla pizza in pala, quella leggera e croccante, all'originalità di un kebab tutto con ingredienti della tradizione bergamasca e prodotti localmente, passando per panini ben farciti.
C'è anche "Casabase"
E sui panini, per il Gambero rosso non c'è storia: bisogna fermarsi almeno una volta alla "Casabase". Il negozio di alimentari si trova in via Zanda, in pieno centro storico. Piccolo e colorato, ricco di profumi: ad accogliere i clienti ci sono Paolo e Giulia. In negozio ci si può fermare a degustare un calice di buon vino accompagnato dai taglieri e panini, o acquistare prodotti da portarsi a casa.
"Casabase" è un progetto che nasce grazie ad Angelica e Francesco, nel 2015, a Madrid in Spagna. Vivendo li da anni videro che l’astinenza dal buon mangiare non poteva durare ancora tanto e cosi nacque l’idea folle: portare l’eccellenza del nostro cibo italiano nella terra del Jamon. Grazie all'amicizia con Paolo e con un attività ormai stabile in Spagna hanno deciso di dar vita a una nuova avventura per "Casabase", un “back to Italia”.
A Bergamo c'è Bugan Farina
A Bergamo, invece, a fare da padrone è una bottega piccola ma capace di spandere profumi per tutta via Sant'Alessandro. A meritarsi il posto nella guida è Bugan Farina, che oltre alla pizza in pala e alle focacce pugliesi offre dolci come maritozzi alla panna e cinnamon rolls consigliati dal Gambero Rosso.
Il KebaBg di Osio Sopra
Le vie della piccola Osio Sopra, spicca la solarità di Omar Mottini, che gestisce l'attività di famiglia, la gastronomia "Le Delizie", e al quale si deve l'invenzione del KebaBg, il kebab a base di prodotti bergamaschi. Ed è proprio per questa trovata, a base di pasta di salame cotta sulla piastra oppure roastbeef, pancetta croccante, verdure fresche e salse, che ha conquistato la menzione nella prestigiosa guida.