Il caravaggino Gabriele Borella nuovo presidente di Coldiretti Bergamo
Obiettivi chiari: "No al cibo sintetico, sì al benessere animale".
Gabriele Borella, 37 anni, di Caravaggio, è il nuovo presidente di Coldiretti Bergamo. Succede ad Alberto Brivio che ha guidato la Federazione negli ultimi 12 anni. L’elezione è avvenuta per acclamazione nel corso dell’assemblea che ha riunito i presidenti di sezione provenienti da tutta la provincia.
Gabriele Borella guida Coldiretti Bergamo
"Sono onorato per la fiducia che mi è stata accordata – ha detto Borella - Coldiretti è una grande organizzazione e io farò il possibile per farne parte in modo costruttivo. Poiché credo nel dialogo e nel confronto, il primo impegno che voglio assumere è quello di dare vita a un gioco di squadra, perché è solo con il contributo di tutti che si possono raggiungere risultati significativi. L’obiettivo è quello di portare avanti le battaglie di Coldiretti per difendere l’agricoltura e le aziende agricole bergamasche".
Chi è
Perito agrario, Gabriele Borella è socio della società agricola “Il Montizzolo” di Caravaggio che conta un allevamento di circa 3.000 suini destinati al circuito del consorzio di Parma e San Daniele. Sui terreni aziendali vengono coltivati i cereali utilizzati per l’alimentazione dei suini. Da qualche anno “Il Montizzolo” ha sposato la filosofia della multifunzionalità e trasforma in parte i sui prodotti e si rivolge direttamente al consumatore.
"No al cibo sintetico, sì al benessere animale"
Borella ha chiari i suoi obiettivi.
"Desidero ringraziare Alberto Brivio per l’importante lavoro che ha svolto - ha proseguito il nuovo presidente - ora tocca a noi proseguire nel lavoro che è stato fatto finora e traghettare le imprese agricole per i prossimi 5 anni attraverso le sfide che bene conosciamo, partendo dalla lotta al cibo sintetico, alla conservazione delle risorse idriche, all’adeguamento alle norme per il benessere animale e al contrasto di tutti quegli elementi che si contrappongono al nostro lavoro. Coldiretti è ormai diventata un punto di riferimento non soltanto per gli agricoltori, ma per tantissimi cittadini, proseguiremo lungo questo percorso valorizzando la nostra funzione di produttori di cibo".
Molte le autorità che hanno partecipato all’assemblea di Coldiretti Bergamo. Hanno rivolto un messaggio a Borella e a Brivio il vescovo monsignor Francesco Beschi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il presidente della provincia Pasquale Gandolfi, l’assessore regionale alle infrastrutture e alle opera pubbliche Claudia Terzi e il presidente della Camera di Commercio Carlo Mazzoleni.
Nuovo CdA
Oltre al neo presidente Gabriele Borella è stato eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione di Coldiretti Bergamo, differenziato in base alle diverse zone.
Per la Pianura: Nazzareno Samuel Ferro, Sandro Maffi, Massimiliano Marta, Gianluigi Carminati, Mario Facchinetti, Davide Facchinetti.
Per la Media Pianura: Cristian Agnelli, Andrea Eustacchio, Alberto Brivio, Giorgio Piovanelli, Antonella Tironi.
Per la Montagna Occidentale: Silvano Busi, Dario Ezio Ghilardi, Luca Peroni Luca.
Per la Montagna Orientale: Alessandro Breda, Giovanni Giudici, Giacomo Rossi, Carlo Donini, Marco Facchinetti, Daniele Filisetti, Simone Martinelli.