Treviglio

Protezione civile, nuove attrezzature radio per i volontari di Treviglio

Il progetto, del costo di 23.180 euro prevede l'aggiornamento dell'infrastruttura di telecomunicazioni.

Protezione civile, nuove attrezzature radio per i volontari di Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove attrezzature radio per i volontari di Protezione Civile di Treviglio, grazie a un contributo di Regione Lombardia.

Protezione civile

A ottobre del 2022 l'associazione dei volontari di Protezione Civile di Treviglio e della Gera d'Adda (Avpct) presentò una richiesta di contributo in occasione di un bando indetto da Regione Lombardia per l'erogazione di contributi per l’acquisto di mezzi ed attrezzature, destinato al volontariato organizzato di protezione civile operativo. Il progetto è stato accolto con favore sia per le sue caratteristiche sia per il punteggio assegnato in graduatoria a fronte delle attività svolte dai volontari del sodalizio della Bassa sul territorio di competenza. Il progetto - costo complessivo di 23.180 euro – è finanziato al 90% dal bando regionale e prevede l'aggiornamento dell'infrastruttura di telecomunicazioni radio, ossia degli apparati radio fissi, veicolari e portatili su cui l'Avpct può contare per operare sul territorio in condizioni ordinarie e in condizioni di emergenza.

"La rete radio è cruciale"

"Lo scambio di informazioni ha un ruolo cruciale in ogni ambito operativo e assume ancora maggiore rilevanza durante la gestione di una emergenza - spiegano dalla Protezione civile di Treviglio - L'infrastruttura radio deve quindi essere efficiente, affidabile e pronta all'uso. Nella vita di tutti i giorni ci affidiamo allo smartphone e alla rete cellulare, ma in una situazione emergenziale, come capitato di recente nell'alluvione in Emilia-Romagna, questi due elementi sono un potenziale elemento critico: un danneggiamento, un malfunzionamento o un sovraccarico dell'infrastruttura cellulare può rallentare o precludere completamente le comunicazioni lungo la catena di comando e ridurre l'efficacia di intervento. La rete radio, utilizzata normalmente anche da altri reparti di pronto intervento, permette di essere svincolati dalla rete commerciale e fornisce flessibilità d'uso che sono peculiari di questa tecnologia".

Diffondere la cultura della Protezione civile

Le nuove attrezzature serviranno ad aggiornare la sala radio istituita da tempo presso la sede dell'Avpct e che garantisce supporto all'operatività dei volontari e alla copertura radio per tutti i comuni del C.O.M. Bassa Bergamasca (associazione nata nel 2003 e che raccoglie 21 comuni coordinati dal sindaco di Brignano Beatrice Bolandrini).

"La diffusione della cultura di Protezione Civile, soprattutto tra i bambini, è da sempre una priorità per l'Avpct e riguarda anche il tema delle telecomunicazioni - prosegue la nota dell'associazione - Come negli anni passati i volontari di Treviglio sono impegnati in una giornata formativa dedicata cadetti del 'Campo scuola Alpini di domani' che si svolge in questi giorni proprio sul territorio del comune di Brignano. Oltre a una spiegazione generale sull'importanza e sul funzionamento delle telecomunicazioni radio, i cadetti sono istruiti e accompagnati nell'uso di ricetrasmettitori portatili anche attraverso prove pratiche".

Un nuove ponte radio

L'aggiornamento dell'infrastruttura di rete prevede la sostituzione del ponte radio sito sul territorio di Treviglio e già in grado di servire l'area del C.O.M., il rinnovo degli apparati e del software della sala radio istituita nella sede della Protezione Civile di Treviglio e la sostituzione dei ricetrasmettitori veicolari e portatili in dotazione ai volontari durante l'operatività sul territorio. La nuova sala radio supporterà le più moderne tecnologie di comunicazione e di tracciamento degli apparati sul territorio. Oltre a ciò, la stessa sala radio è entrata a far parte delle sale radio provinciali e dispone di un apparato in grado di comunicare sia con la sala radio della Provincia sia con quella Regionale.

Seguici sui nostri canali