Comitati di quartiere, a un anno dal Regolamento ancora in alto mare
A rivelarlo è l’assessore Valentina Tugnoli, in risposta a un’interpellanza della capogruppo del Pd, Matilde Tura
A un anno dal nuovo regolamento voluto dalla maggioranza, nessun Comitato di Quartiere si è costituito. E quelli che erano esistenti sono stati soppressi. A rivelarlo è l’assessore Valentina Tugnoli, in risposta a un’interpellanza della capogruppo del Pd, Matilde Tura. La vicenda aveva tenuto banco un anno fa, sollevando diverse polemiche in Consiglio comunale.
Il nuovo regolamento
Questi i fatti: nel dicembre del 2021 veniva approvata una mozione dalla maggioranza con la quale si impegnavano sindaco e Giunta a redigere un nuovo regolamento dei Comitati di Quartiere e, nell’attesa, venivano sospesi i Comitati esistenti. Tra febbraio e aprile 2022 si erano quindi tenuti tre incontri, organizzati da Tugnoli con i capigruppo e i membri dei Comitati di Quartiere, per definire il nuovo Regolamento dei Comitati attraverso un percorso condiviso. Il testo poi portato in Consiglio, era risultato però diverso rispetto alla bozza condivisa: tra i punti aggiunti successivamente e contestati dall’opposizione, il fatto che come modalità di costituzione dei Comitati di Quartiere fosse necessaria l’elezione con quorum a 500 elettori. Un numero ritenuto utopistico.
Dopo un anno non c'è nessun comitato
"A distanza di un anno dall’approvazione del nuovo regolamento voluto, concepito e approvato dalla maggioranza, ho quindi chiesto conto del risultato ottenuto - ha sottolineato Matilde Tura - La risposta, come prevedibile, è stata che a oggi non si è costituito alcun Comitato di quartiere".
Nella sua risposta, l’assessore Tugnoli ha comunque assicurato che da settembre 2023 si occuperà di mettere in atto delle "azioni di coinvolgimento" della cittadinanza per arrivare allo sblocco della situazione di stallo entro la fine dell’anno.
"Non vogliamo ovviamente pensare che questa situazione sia stata artatamente messa in atto per sopprimere i Comitati di quartiere, storicamente presenti a Treviglio, attivi e legittimati nella loro azione con le amministrazioni di qualsiasi colore politico - ha concluso Tura - Fatto sta che è passato un anno senza che nulla si sia mosso. L’assessore dimostri di avere chiaro cosa intende fare e come intenda raggiungere gli obiettivi che insieme alla maggioranza si è posta".