Le "sorelle tricolore" della ginnastica artistica sul podio di Rimini
Gabriella e Giulia Guarinieri, atlete della Trevicass di Treviglio, hanno portato a casa due ori e un argento
Due sorelle tricolore. Grande festa in casa Guarnieri, a Ciserano, per il doppio oro portato a casa dalle ginnaste Gabriella e Giulia Guarnieri, 13 e 10 anni, che domenica sono salite sul gradino più alto del podio, nelle rispettive discipline, alle gare nazionali che si sono svolte a Rimini dal 23 giugno e che si concluderanno il 2 luglio.
Le sorelle "tricolore" di Ciserano
Le due ginnaste della "Trevicass" di Treviglio non sono certo nuove ai successi tanto che, lo scorso settembre, l’Amministrazione comunale aveva conferito loro la benemerenza civica del Giulianino d’oro.
La medaglia d’oro, per la più piccola Giulia - classe 2013 - è arrivata nel concorso All around LB A2 individuale, mentre la maggiore, Gabriella - classe 2010 -, si è laureata campionessa italiana in volteggio per la categoria LE3 J1 e vice campionessa italiana, con un bell’argento, nel concorso All around categoria LE3/J1.
"Gabriella Guarnieri ha eseguito una prova eccellente. In un livello molto alto - hanno commentato le allenatrici Martina Ghilotti e Giovanna Radavelli - Reduce da un infortunio al piede ha dimostrato la sua grande tenacia nel voler arrivare fino a qui e affrontare le competizioni in modo responsabile e professionale. Insieme a lei la sorella, la piccola di casa Giulia Guarnieri che conquista il titolo di campionessa Italiana nella sua categoria replicando per più giorni ottime performance. Che dire, il nostro futuro è nelle loro mani. Ne siamo tutti molto orgogliosi".
Foto 1 di 3Foto 2 di 3Foto 3 di 3
Premiate col Giulianino d'oro
Una grande soddisfazione per le giovani atlete e per tutta la comunità di Ciserano che le ha letteralmente viste crescere. I complimenti e lo sprone a continuare è arrivato anche dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Caterina Vitali: "Lo scorso settembre le sorelle Guarnieri sono state insignite del Giulianino d'oro per l'impegno e la costanza e hanno dimostrato nuovamente di meritarlo".
Gabriella e Giulia hanno iniziato il loro percorso di crescita nella ginnastica artistica a Ciserano, sotto la guida dell’insegnante Annamaria Perniciaro, che subito le ha notate e ha consigliato ai genitori di iscriverle in una squadra di ginnastica artistica più adatta alle loro doti. Così le bambine sono sbarcate a Treviglio per la nuova avventura nella "ASD Trevicass".
Gabriella alla fine del corso base ha partecipato alla sua prima gara provinciale di categoria ottenendo il primo posto, passando così alla categoria Silver. Dopo alcune gare in questa categoria le è stato proposto di passare alla categoria Gold, la più prestigiosa. Un passo importante che Gabriella ha affrontato con impegno senza, però, mai sacrificare la scuola. Gareggiando nella categoria Gold è riuscita a portarsi a casa numerosi trofei, ma soprattutto la qualificazione per la manifestazione più ambita della ginnastica artistica: la gara nazionale di Rimini.
Nel frattempo anche Giulia raggiunge l’età minima e così inizia a gareggiare: alla sua prima gara - lo scorso anno - ha vinto la medaglia d’oro a Padenghe sul Garda raggiungendo così la sorella nella gara nazionale di Rimini dove entrambe hanno raggiunto il podio.
Per Gabriella è medaglia argento nella categoria LD a squadre mentre Giulia conquista un fantastico bronzo personale nella categoria LB3 A1 alla sua prima esperienza nazionale. Quest’anno, a Rimini, sono riuscite a fare ancora meglio e a guadagnarsi il gradino più alto del podio.
Risultati stellari per la Trevicass a Rimini
Quelli delle due sorelle ciseranesi non sono stati gli unici risultati da incorniciare in casa Trevicass. Bellissimo bronzo per Aurora Tota nella specialità Trave cat LD/A3 e grandi soddisfazioni anche per le squadre maschili.
Terzo posto per quella composta da Joshua Ndoni, Daniele Iurku e Alessio Salvatore nel concorso All around cat Allievi livello LB.
La squadra composta da Simone Defendi, Mattia Pedersini e Riccardo Pedersini, per la categoria LA Allievi, si è laureata campione d’Italia salendo sul gradino più alto del podio. Un successo replicato anche dalla squadra composta da Nicolò Ribaldone, David Di Cosmo, Thomas Mapelli e Lorenzo Gandolfi, anche loro campioni d’Italia nella categoria LC Open.