Cologno al Serio

Commosso addio a don Rino Rapizza, folla ai funerali nella Parrocchiale

Poche ore fa la comunità ha dato l'estremo saluto all'ex parroco. A celebrare le esequie il vescovo di Bergamo Francesco Beschi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una chiesa parrocchiale gremita a Cologno al Serio ha detto addio all'ex parroco don Rino Rapizza, guida spirituale per 16 anni, mancato giovedì 22 giugno.

La chiesa gremita per don Rino Rapizza

Alle 10.30 la comunità dei fedeli ha raggiunto la chiesa parrocchiale, per l'ultimo saluto a don Rino, che è stato un pilastro della chiesa colognese con i suoi 16 anni di permanenza e realizaazione della nuova casa parrocchiale. A concelebrare il rito funebre tanti sacerdoti, tra cui il parroco don Giuseppe Navoni, a presiedere il vescovo monsignor Francesco Beschi.

"Oggi la chiesa celebra la solennità della nascita di San Giovanni Battista, e proprio la lettura del profeta Isaia mi sembra ci consegni una luce sulla vita, sulla missione, sul ministero di don Rino - ha detto nell'omelia - Il profeta usa l'immagine il Signore ha reso la mia bocca come spada affilata, mi ha reso freccia appuntita, e in qualche modo credo che alcuni tratti della spiritualità e del modo interpretare il ministero da parte di don Rino li possiamo riconoscere. Un prete, un uomo chiamato a compiere la missione dell'annunciazione del Vangelo. Il suo volto è sparito dalla nostra vista ma ormai nel nostro cuore c'è la certezza che nel Cristo risorto che riconosciamo nell'Eucarestia anche don Rino risorge".

Il ricordo del compagno di Seminario

Un ricordo colmo di stima e di affetto lo ha pronunciato un sacerdote compagno di Seminario, don Pietro Zambelli.

"L'ho conosciuto frequentando da esterno il liceo del nostro Seminario - ha affermato - aveva ricevuto in dono dal Signore una bella intelligenza, non gli sono mancate soddisfazioni nel periodo della scuola ma non hanno mai rallentato il suo impegno, serio, esemplare, che ha sempre caratterizzato la sua adolescenza e giovinezza. Quando ho cominciato a vivere a a tempo pieno il Seminario, studiando teologia, ho visto quanto era disciplinato, osservava con serenità l'impegnativo regolamento convinto che l'obbedienza alle regole irrobustisce la volontà e prepara a un ministero generoso e benedetto dal Signore. Pare che non abbia mai sentito spinte di contestazione, da queste invece era piuttosto infastidito e le giudicava negativamente".

Poi il ricordo di don Rino sacerdote.

"Da sacerdote è esplosa tutta la sua originalità - ha proseguito - è stato tutt'altro che ripetitivo, dov'è passato ha lasciato un segno sacerdotale. Catechesi seria, adorazione del Signore prolungata, predicazione preparata e pregata, aggiornamento costante, instancabile impegno a convincere che Gesù nella sua Chiesa vuole tutti attivi, corresponsabili in comunione piena con il vescovo".

Quindi ha ricordato quanto fatto nelle parrocchie di Tavernola, Sarnico, Santa Caterina e Cologno.

"Ovunque passò si sentì solidale con i poveri, quanto raccoglieva nelle celebrazioni eucaristiche veniva donato a loro - ha concluso - ne ha aiutati tanti, soprattutto a Cologno. Ringraziamolo".

Il parroco, alla fine della cerimonia, ha ringraziato tutti i presenti, in particolare i familiari e le autorità comunali, con in testa la vicesindaco Giovanna Guerini, l'assessore alla Sicurezza Maurizio Cansone e il comandante della Polizia locale Ugo Folchini, ma anche il sindaco Rossano Pirola di Bottanuco, altro Comune dove il sacerdote aveva svolto il suo servizio.

Don Rino Rapizza
Don Pietro Zambelli

Sepoltura al cimitero cittadino

Al termine della cerimoania funebre, la folla dei fedeli ha preceduto il feretro disponendosi sui due lati della strada, dietro la bara solo i familiari e le autorità. Il lungo corteo con in testa i chierici ha attraversato tutto il centro cittadino per dirigersi al cimitero locale, dove la salma è stata tumulata.

6
Foto 1 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

4
Foto 2 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

3
Foto 3 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

1
Foto 4 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

5
Foto 5 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

7
Foto 6 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

9
Foto 7 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

8
Foto 8 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

2
Foto 9 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

10
Foto 10 di 10

Cologno al serio Funerali di don Rino Rapizza

Seguici sui nostri canali