Treviglio

Ztl a Treviglio, sono oltre 700 i ricorsi al Giudice di Pace

Molteni (Pd): "Sicuramente vogliamo andare a fondo alla questione perché stiamo parlando di un errore macroscopico"

Ztl a Treviglio, sono oltre 700 i ricorsi al Giudice di Pace
Pubblicato:

Oltre 700 ricorsi al Giudice di Pace per contestare altrettante multe relative agli accessi alla Zona a Traffico Limitato (Ztl) del centro trevigliese. A presentarli 181 residenti del centro che ritengono i verbali "ingiusti". I cittadini contestano il fatto di non essere stati avvisati che il pass fosse scaduto. Addirittura ci sarebbe il caso di un residente che avrebbe ricevuto una trentina di verbali. La vicenda, diventata di dominio pubblico lo scorso dicembre, pare abbia assunto proporzioni che forse in pochi si aspettavano.

Ztl, oltre 700 ricordi al Giudice di Pace

E’ quanto emerge da una serie di accessi agli atti da parte del consigliere del Pd Erik Molteni. Quest’ultimo, a fine aprile, aveva già presentato un’interpellanza in Consiglio per chiedere chiarimenti sulla questione. Su richiesta degli uffici, la risposta era stata però rinviata alla seduta successiva, per dare modo di raccogliere i dati. Risposta che verrà data martedì 27 giugno in Aula. Nell’attesa, Molteni ha però deciso di indagare.

"Un errore macroscopico"

"Ad aprile, quando mi hanno chiesto di far slittare l’interpellanza, mi ero insospettito - ha spiegato il consigliere di opposizione - Solitamente le interpellanze vengono protocollate dieci giorni prima del Consiglio, un periodo di tempo che mi sembra ragionevole per scrivere una risposta. In questi due mesi ho fatto una serie di accessi agli atti, tramite i quali ho ricostruito la situazione. Al momento i dati sono ufficiosi e diventeranno ufficiali nel momento in cui mi risponderanno in Consiglio. A quanto pare siamo però di fronte a numeri importanti, si parla di circa 700 verbali notificati in maniera erronea. Sicuramente vogliamo andare a fondo alla questione perché stiamo parlando di un errore macroscopico. Voglio capire perché è successo e quanto costerà alle casse comunali questo errore. Anche perché i cittadini hanno deciso di ricorrere e il Comune, forse conscio di aver sbagliato, ha annunciato che non farà opposizione. Ci saranno comunque dei costi da sostenere. Ora attendiamo la risposta e poi faremo le nostre valutazioni".

Rossoni al veleno sui social

Sulla vicenda è intervenuta anche la collega di opposizione Laura Rossoni, con un post velenoso sua pagina Facebook.

"A Treviglio sono poco meno di 800 le multe elevate a 181 residenti del centro storico ai quali era semplicemente scaduto il permesso di transito nella Ztl - ha scritto la consigliera dem - Alcuni cittadini ne hanno ricevute anche 30 in una volta sola. Le contravvenzioni sono state contestate, con aggravio di costi per i cittadini, e ora attendono la pronuncia del Giudice di Pace. Con un po’ più di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale si potevano probabilmente evitare. Solo dopo che il guaio è fatto è stato adottato un sistema di alert che segnala i veicoli che accedono alla Ztl più volte e non hanno il permesso attivo. Vedremo le risposte che ci daranno in Consiglio ma indubbiamente si poteva fare meglio".

Seguici sui nostri canali