Il Lions Club Bergamo Sant'Alessandro sostiene l'Aga nella cura delle dipendenze comportamentali
Devoluto cinquemila euro per il nuovo Smi (Servizio multidisciplinare integrato) di Terno d'Isola che sarà operativo da settembre
Il Lions Club Bergamo Sant'Alessandro al fianco dell'Aga nella cura delle dipendenze comportamentali. Ammonta a cinquemila euro l'assegno che il sodalizio orobico ha deciso di devolvere per avviare dei programmi di recupero mirati nel nuovo Smi (Servizio multidisciplinare integrato) di Terno d'Isola.
Lions Club Bergamo Sant'Alessandro al fianco di Aga
Non solo alcol e droghe: la dipendenza può avere molte facce e quelle che riguardano il comportamento sono altrettanto insidiose. Si passa dal gioco d'azzardo alla tecnologia, dal sesso allo shopping compulsivo. Disturbi che spesso non sono previsti dai livelli essenziali di assistenza e quindi non possono essere rimborsate dalla Stato. A questo, dunque, servirà il sostegno economico garantito dal Lions Club Bergamo Sant'Alessandro che ha raccolto i fondi durante lo Stand Up Comedy Show tenutosi ad aprile, al centro culturale DASTEBergamo. Un evento organizzato proprio per dare una mano concreta al lavoro quotidiano dell'Aga che sul territorio gestisce la comunità residenziale "Cascina Nuova" ed educativa "I draghi" di Pontirolo, la casa per il reinserimento sociale "La Fenice" di Brignano e lo Smi di Treviglio.
Apre lo Smi di Terno d'Isola
A questo elenco ufficialmente da settembre si aggiungerà anche lo Smi di Terno d'Isola (che aprirà in via XXV aprile). Gli Smi sono servizi ambulatoriali gratuiti e accessibili senza ricetta medica, che sono svolti da enti del privato sociale, come appunto l’Aga, secondo standard dello stesso livello dei Ser.d (Servizi dipendenze) pubblici. Si occupano della cura e riabilitazione di persone di tutte le età con dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol e con dipendenze senza sostanze.
"Le particolarità dello Smi di Terno – spiega il presidente di Aga Enrico Coppola – sono che, pur essendo aperto a tutti, sarà particolarmente focalizzato sui giovani fra i 14 e i 25 anni e all’intercettazione precoce delle dipendenze quando non si sono ancora cronicizzate. Inoltre all’interno dell’equipe multidisciplinare della struttura ci saranno tre persone specializzate proprio nella cura delle dipendenze senza sostanze in modo da affrontare bisogni che, se trascurati, possono diventare vere e proprie patologie".
Assegno da 5mila euro
La consegna dell’assegno è avvenuta durante una serata di gala a cui erano presenti per l’Aga l’educatrice Beatrice Mossali e la psicologa Elda Locatelli, mentre per il Lions Club Bergamo Sant’Alessandro la presidente Vanessa Nossa Bielli e il governatore del distretto Lions Ib2 (che comprende le province di Bergamo, Brescia e Mantova). La scelta di Terno per il nuovo Smi dell’Aga non è casuale. L’associazione ha infatti rilevato che numerose delle persone già prese in carico in passato provengono dall'Isola: è stato quindi deciso di andare incontro al suo territorio e alla sua popolazione.
Operativo da settembre
La struttura entrerà formalmente in funzione a settembre ma, fra luglio e agosto, la sua equipe multidisciplinare sarà già presente al suo interno a definire l’organizzazione di tutte le attività previste: ciò significa che sarà già in grado di raccogliere eventuali richieste d’aiuto oltre che già programmare incontri e colloqui preventivi.