Il sogno dei carabinieri "speciali" nel segno dell'inclusione
Un pomeriggio speciale per i ragazzi disabili che hanno visitato il Nucleo elicotteristi e Nucleo cinofili di Orio al Serio
L’attività di inclusione dell’Arma dei carabinieri nell’area di Zingonia, e non solo, prosegue e si conferma al fianco dei più fragili. E’ stata, infatti, un successo l’iniziativa promossa grazie all’impegno del capitano Gerardo Tucci, comandante della Tenenza di Zingonia, con i ragazzi disabili del Sos di Ciserano, Arca e Usignolo di Osio Sotto, le Amministrazioni dei due Comuni e l’Associazione nazionale carabinieri in congedo di Bergamo e Osio Sotto.
Una giornata con l'Arma nel segno dell'inclusione
Sabato pomeriggio, infatti, un nutrito gruppo di ragazzi con educatori e famigliari - una cinquantina in tutto - hanno potuto partecipare a un pomeriggio decisamente speciale in visita al Nucleo elicotteristi e Nucleo cinofili dei carabinieri di Orio al Serio. I presenti hanno potuto assistere alle dimostrazioni con i cani e vedere da vicino come funziona l’elicottero in dotazione all’Arma.
"Una straordinaria occasione di incontro tra carabinieri e associazioni - ha commentato il sindaco di Ciserano Caterina Vitali - uno dei tanti eventi su cui l'Arma e in particolare la Tenenza di Zingonia, sta lavorando per un progetto di inclusione sociale di tutte le differenze".
Il sogno dei "carabinieri speciali"
Una giornata nel segno dell’inclusività che i carabinieri, da anni, stanno coltivando in un territorio come quello di Zingonia che oggi ospita 60 nazionalità diverse. I risultati si sono già visti e la festa che, lo scorso 5 giugno, ha portato l’Arma in piazza Affari per celebrare i suoi 209 anni, ne è la conferma. Ma è solo un punto di partenza. L’attività di inclusione prevede, infatti, una continua attenzione e coinvolgimento delle famiglie che vivono in difficoltà, anche attraverso - questo è il sogno da realizzare - la costituzione di una sezione "speciale" dell’Anc per accogliere i carabinieri volontari diversamente abili e integrare ancor di più questi nuclei famigliari spesso invisibili.
La storia di Saif
Un obiettivo che il capitano Tucci sta portando avanti con convinzione, prendendo contatti con l’Anc che può già portare l’esempio di Saif Ur Rehnam, il primo ad aver ottenuto dal presidente della sezione di Osio Sotto, il maresciallo Francesco Merlini, la tessera di socio simpatizzante, consegnata in occasione dei festeggiamenti del 209esimo anniversario dell’Arma a Zingonia.
Quello sì che per Saif, verdellinese con mamma marocchina e papà pakistano, oggi residente a Osio, è stato un sogno divenuto realtà.
Lui che, il suo 18esimo compleanno, festeggiato lo scorso anno, aveva chiesto di poterlo trascorrere proprio con i carabinieri. Quella fu l’occasione per iniziare quel percorso di inclusione che ha portato Saif a partecipare ufficialmente alle manifestazioni, sempre in prima linea con l’Anc di Osio Sotto.
Un altro passo verso una riqualificazione del tessuto comunitario di un’area che sta diventando sempre più un «modello» di rinascita da esportare.