In centro

Da questa sera tornano a Treviglio i mercoledì dello "Shopping al chiaro di luna"

L'estate decolla con i primi appuntamenti che inaugurano le serate in città promosse dall'Amministrazione comunale e dal Distretto del Commercio

Da questa sera tornano a Treviglio i mercoledì dello "Shopping al chiaro di luna"
Pubblicato:

Dopo il successo della prima settimana dedicata a sport, oratori e Treviglio in gioco, l’estate trevigliese decolla con un mercoledì ricco di appuntamenti che apre la stagione delle serate in città promosse e coordinate dall'Amministrazione comunale e dal Distretto del Commercio.

Shopping al chiaro di luna

Tra gli appuntamenti più attesi torna tutti i mercoledì dal 14 giugno a fine luglio lo “Shopping al chiaro di luna” con l’apertura serale dei negozi. Mercoledì sera farà il suo esordio anche la minirassegna dei mercatini, con i banchi dell’antiquariato di Antico in via posizionati in piazza Garibaldi. Allo shopping del mercoledì saranno abbinati cultura e musica con concerti e intrattenimenti per tutte le età.

Visite teatralizzate alla torre civica e musica

Dalle 20.30 alle 22 ci saranno le “Visite teatralizzate" alla Torre Civica-Museo Storico Verticale (info e prenotazioni www.trevigliomusei.it) con gli attori del Teatro Caverna che interpreteranno il custode della torre in una performance da non perdere. Alle 21 invece, nella cornice del Piazzale del Santuario, ci sarà il Concerto sotto le stelle dell’Accademia Musicale di Treviglio con musiche tra gli altri di Vivaldi, Elgar e Morricone.

Sempre oggi, mercoledì 14 giugno, alle 17.30, si svolgerà allo spazio Hub in piazza Garibaldi la presentazione del catalogo contenente la documentazione su tutti gli artisti e le opere esposte in occasione del premio d’arte “Città di Treviglio”, la cui mostra rimane aperta e visitabile.

Venerdì ballo e animazione

La settimana di divertimento prosegue poi , venerdì 16 giugno alle 21 la scuola di ballo Buena Onda di Treviglio inaugurerà il rinnovato palco di piazza Setti proponendo una serata di ballo, divertimento e animazione sulle note della musica.

1000Miglia: cresce l'attesa per sabato

Sabato è il gran giorno per Treviglio che diventa tappa della storica 1000Miglia. La carovana della corsa automobilistica più affascinante al mondo sarà protagonista in città dalle 7.30: nel parcheggio del PalaFacchetti - arrivando da via Bezzecca e via Nikolajewka - si svolgerà la prova di regolarità, per poi percorrere via Marconi, piazza Insurrezione e via Matteotti dove i partecipanti verranno accolti da un’esposizione di auto d’epoca selezionate da Associazione CinemAlfa e Club Automoto Storiche Treviglio, con la presenza di un punto gazebo informativo del Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi. Si proseguirà poi per Piazza Garibaldi dove avverrà il controllo orario con timbratura per poi concludere con la sfilata in via Roma, via Tasso e via Bergamo direzione capoluogo.

Tanti gli eventi collaterali che accompagneranno la storica tappa: al PalaFacchetti ci saranno l'animazione di Radio Vintage Treviglio e un punto ristoro con colazioni, panini e sfiziosità. In piazza Manara l'animazione sarà di Radio Number One con Filippo Marcianò e special guest “Prezzemolo”, la mascotte di Gardaland con il Gardaland Summer Team.

In piazza Setti, dalle 9 alle 18, saranno posizionati due simulatori di guida per i ragazzi e per gli adulti. In piazza Cameroni sempre la mattina confermato il tradizionale appuntamento con il mercato del sabato. Alle 21 la giornata della 1000Miglia si concluderà nel segno della musica e del made in Italy con il concerto-spettacolo “Sanremo è Sanremo. 70 anni di musica italiana” a ingresso libero.

Museo Verticale aperture straordinarie

In occasione del passaggio delle Mille Miglia il Museo Storico Verticale apre le porte straordinariamente anche sabato 17 giugno, oltre che domenica 18 giugno, con salite alle 16, 17 e 18.

Sarà possibile visitare la torre civica, uno dei monumenti più significativi della città di Treviglio, scoprire la storia della città e del territorio attraverso installazioni audio e video, godere di una magnifica panoramica sulla pianura circostante dall'ultimo piano visitabile della torre, per un'esperienza immersiva a 360 gradi.

Cinema all'aperto nel Chiostro del Centro Civico

Sempre sabato 17 prende il via il Cinema all’aperto nel Chiostro della Biblioteca con la rassegna di AriAnteo. Da giugno a settembre tanti titoli di qualità italiani e stranieri, le prime visioni, i film in famiglia e gli eventi speciali. Sabato ad inaugurare la stagione estiva sarà “The Flash” di Andy Muschietti.

E domenica torna Antico in via

A concludere una settimana particolarmente ricca di appuntamenti ritorna domenica 18 giugno Antico in via nelle vie e piazze del centro storico con la tradizionale apertura del Museo Verticale (17 e 18). Torna anche ViviMuseo, con un doppio appuntamento alle 15 e alle 16.30 al Museo Civico "Della Torre"

 

Seguici sui nostri canali