Diplomi e "patenti" agli alunni alla festa di fine anno della Merisi
Voglia di vacanze, ma prima dell'estate un abbraccio a compagni e insegnanti dopo un intenso anno vissuto tra i banchi
Festa di fine anno alla scuola elementare Merisi di Caravaggio. Allegria, canzoni, diplomi e perfino "patenti del pedone" assegnate dalla Polizia locale agli alunni delle terze, attentissimi alle lezioni di educazione stradale.
Festa di fine anno: consegnati i patentini
La scuola ha chiuso i battenti, giovedì scorso le ultime ore in classe e poi tutti a casa a sognare le avventure delle prossime vacanze. Ma prima di salutarsi i bambini delle elementari hanno partecipato a una bellissima festa con le insegnanti, la dirigente scolastica Gloria Albonetti e il sindaco Claudio Bolandrini. Per cominciare gli alunni di terza hanno ricevuto la patente del pedone: quella per aver partecipato al corso di educazione stradale tenuto dagli agenti della Polizia locale (anche alla scuola materna di Vidalengo). A consegnarla di persona la comandante Cristiana Vassalli e l'agente Anna Romanò.
"L'obiettivo del corso è stato insegnare ai bambini, utilizzando un linguaggio adatto alle rispettive età, quali sono gli obblighi e i diritti del pedone per consentire loro di spostarsi in sicurezza - ha spiegato Bolandrini - L'educazione stradale promossa dalla Polizia locale è parte integrante dei percorsi di cittadinanza attiva che mirano a diffondere buone pratiche e comportamenti corretti nei giovani concittadini".
Diploma agli alunni di quinta
C'è chi saluta per sempre la Merisi, non tornerà a varcare la sua soglia a settembre perché sarà alle medie. Agli alunni di quinta sono quindi stati consegnati i diplomi, con gli auguri di un futuro brillante e pieno di soddisfazioni.
"Oggi il plesso Merisi, con il saluto alle classi quinte, segnerà la chiusura di un quinquennio scolastico molto particolare - ha affermato la coordinatrice Stefania Convertini - I ragazzi riceveranno il diploma e l’abbraccio delle maestre che li hanno accompagnati nel lungo viaggio della scuola primaria. Siete pronti… arricchiti di tutte le competenze scolastiche, ma soprattutto di vita, che avete acquisito in questi anni e che costituiscono il vero bagaglio da cui non separarsi mai: il coraggio, la fantasia, la tenerezza, la dignità, la lealtà, la sincerità, il rispetto. Avete lasciato un segno, un ricordo vivo nel cuore di tutti noi. È a voi, alle vostre famiglie, che va il nostro sincero grazie, certi che solo la collaborazione, unita alla condivisione educativa, sia la chiave per il vostro successo formativo. Aggiungiamo un grazie di cuore ai docenti e a tutto il personale scolastico, tante mani operose e menti vivaci che sostengono il quotidiano lavoro. La passione e la grinta della nostra preside, lo sguardo educativo e pedagogico che guida le sue scelte, ci indicano la strada, i traguardi, per poter dire con certezza: Merisi… The best for You!".
Poi fiori, le voci a squarciagola per cantare "Super eroi" di Mister Rain, con l'assolo di Sofia Dognini e "Grazie a tutti" di Gianni Morandi.
"Come dirigente è stato il primo incontro con la realtà della scuola primaria e sono contenta di aver fatto questa esperienza - ha commentato la dirigente scolastica - Per quanto riguarda voi alunni di classe quinta, questo è il primo passaggio importante della vostra vita e vi auguro di continuare con entusiasmo e con grandi soddisfazioni il vostro percorso scolastico”.
In chiusura anche Bolandrini ha fatto le sue congratulazioni:
"Sono fiero di essere il sindaco di Caravaggio, con una scuola tanto bella, con brave insegnanti e bravi alunni - ha aggiunto - Auguro a tutti un meritato riposo e delle vacanze serene”.
Qualche immagine dell'evento
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi
Caravaggio Festa di fine anno della Merisi