Mozzanica

Statale 11, la rotatoria sull'incrocio con la sp591 la pagherà Anas

La società ha inserito l'opera nel proprio piano "MiMS" per la manutenzione stradale di propria competenza, ottenendo i fondi dalla Legge di Bilancio.

Statale 11, la rotatoria sull'incrocio con la sp591 la pagherà Anas
Pubblicato:

La messa in sicurezza dell'incrocio tra la Statale 11 e la strada provinciale 591 "Cremasca" a Mozzanica si farà e ad accollarsi i costi per la realizzazione di una rotatoria sarà "Anas", la società che da alcuni anni è tornata ad avere in gestione diversi tratti della strada statale. Con la copertura finanziaria garantita - serviranno 1,5 milioni di euro - ora può partire la progettazione definitiva dell'opera.

Statale 11, la messa in sicurezza dell'incrocio lo pagherà Anas

Fumata bianca dal tavolo tecnico tra Comune di Mozzanica, Provincia di Bergamo, Regione Lombardia e Anas per la messa in sicurezza dell'incrocio tra la Statale 11 e la sp 591 "Cremasca". Vi verrà realizzata una rotatoria, come da tempo richiede il Comune di Mozzanica, che meglio gestirà il carico di traffico, anche pesante, che viaggia ogni giorno lungo una delle principali arterie viabilistiche della nostra regione. L'incrocio. in passato, è stato teatro di diversi incidenti, uno anche mortale, e l'Amministrazione comunale ha sempre sostenuto la necessità di metterlo in sicurezza. Dopo aver redatto uno studio di fattibilità tecnico-economico dell'opera, il progetto per realizzare la rotatoria aveva ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 200 mila euro. E' di questi giorni, invece, l'annuncio dell'Amministrazione comunale che sarà Anas a sobbarcarsi le spese per portare a termine l'opera che ora entrerà nella fase di progettazione definitiva.

La soddisfazione del sindaco Bruno Tassi

Il Comune di Mozzanica ha annunciato che la situazione per la messa in sicurezza dell'incrocio tra la ss11 e la sp591 si è sbloccata in questi giorni.

È di pochi giorni fa la conferma che la 𝐫𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 da realizzarsi sulla 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐚𝐝𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏 nei pressi dell'incrocio con la 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝟓𝟗𝟏 verrà interamente finanziata dall'𝐀𝐧𝐚𝐬 𝐒𝐩𝐚. Le attività di progettazione inizieranno nei prossimi mesi, e il quadro economico dell'opera è pari a 1,5 milioni di euro.
È un’opera necessaria per risolvere un'intersezione viabilistica complessa, sia per l’aumento del volume e la tipologia di traffico che interessa quel tratto di strada, sia per l’alto rischio di incidente a cui sono esposti gli automobilisti che percorrono l'incrocio. Come Amministrazione comunale abbiamo riportato la pericolosità di questa intersezione ai vari enti e livelli territoriali di competenza: dopo avere ottenuto il contributo di 200mila euro alla realizzazione da parte della Regione Lombardia, abbiamo aperto un tavolo tecnico di lavoro con la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo e la società Anas.
La società Anas ha inserito l'opera nel proprio piano "MiMS" per la manutenzione stradale di propria competenza, mentre la Provincia di Bergamo ha dato l'assenso per la richiesta modifica al tracciato della Strada Provinciale 11.
Successivamente l'opera è stata finanziata nell'ambito degli Interventi SS previsti all'interno della Legge di Bilancio e di conseguenza l'Anas ha avuto tutti gli strumenti per confermare il proprio impegno alla progettazione e alla realizzazione della rotatoria.

Soddisfatto per il risultato ottenuto, coinvolgendo tutti gli Enti preposti, il sindaco di Mozzanica Bruno Tassi.

Ringraziamo per il bellissimo lavoro di sinergia il consigliere regionale Giovanni Malanchini, l'assessore regionale Claudia Terzi, Il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e il consigliere provinciale Giuseppe Prevedini, il Responsabile Struttura Territoriale Anas Nicola Prisco, il Dirigente Infrastrutture, Trasporti e mobilità sostenibile Carmine D'Angelo, il Dirigente dell'Unità Sviluppo Infrastrutturale Strategico della Viabilità Massimiliano Rizzi.

Seguici sui nostri canali