La dirigente Donatella Finardi va in pensione: festa a sorpresa alle De Amicis
A soli 29 anni tentò e vinse il concorso da preside, diventando una delle più giovani in questo ruolo. Per 23 anni ha guidato l'Ic De Amicis

Dopo oltre 42 anni nel mondo della scuola Donatella Finardi si godrà il meritato riposo. La dirigente dell’Istituto Comprensivo "De Amicis" di Treviglio sarà in pensione dal prossimo 1 settembre. Con la fine delle lezioni, la scorsa settimana, i suoi studenti hanno quindi deciso di prepararle una piccola festa a sorpresa.
La dirigente Finardi va in pensione
Lo scorso 1 giugno gli alunni e gli insegnanti l’hanno accolta nel cortile della scuola per regalarle un saluto speciale al termine del suo ultimo anno di dirigenza. Sulle note della canzone "Supereroi" di Mr Rain, intonata da tutti gli studenti della scuola, i bambini hanno appoggiato orme colorate su un telo bianco, richiamando simbolicamente il significato del brano. Il motivo scelto, infatti, è una testimonianza della forza e del coraggio che ognuno può trovare in se stesso per superare le sfide della vita mediante il supporto e l’affetto di chi ci "cammina" accanto.
Un momento toccante, che ha generato commozione nella dirigente e non solo.
"Siate sempre convinti che ognuno di voi è un supereroe - ha detto la preside con la voce rotta dall’emozione, rivolta agli alunni - Sicuramente dentro di voi c’è la magia di un supereroe, non dimenticatelo mai, soprattutto nei momenti faticosi incontrati a scuola o a casa".
A seguire, i bambini della scuola per l’infanzia "Cerchio Magico", accompagnati dalla melodia di una chitarra, hanno intonato una canzone coinvolgendo tutti con un divertente ballo, mentre i bambini di quinta elementare le hanno dedicato una poesia, consegnandole poi in dono realizzato dall’artista Bruno Manenti, con la preziosa collaborazione degli stessi bambini. A chiudere i saluti, i ragazzi della scuola media "Cameroni" con l’emozionante consegna dello stemma araldico dell’Istituto De Amicis, un lavoro realizzato durante l'anno in occasione del laboratorio di lingua inglese.
"Che dire: mi hanno fatto commuovere - ha commentato la quasi ex dirigente scolastica - Solo ora mi rendo conto che da settembre la scuola non sarà più il mio mondo dopo ben 42 anni e mezzo".
Dal 2000 alla guida dell'Ic De Amicis
Donatella Finardi, trevigliese doc, dopo aver insegnato per sei anni ad Arcene, a soli 29 anni tentò e vinse il concorso da preside, diventando una delle più giovani in questo ruolo. Dopo le dirigenze a Cassano d’Adda e Martinengo, nel 2000 l’approdo al "De Amicis" di Treviglio, che ha guidato per 23 anni.
"Tornassi indietro forse eviterei di diventare dirigente così giovane - ha detto - Sono convinta di aver comunque ben lavorato. Sono stati anni di grandi soddisfazioni, durante i quali ho incontrato persone splendide. Posso ritenermi veramente fortunata".