Cologno al Serio

Bomba carta esplode in piazza Garibaldi, la Polizia locale stringe il cerchio

Al vaglio le immagini delle telecamere dalle quali si desume che il responsabile sia gruppo ragazzi. Si lavora per identificarli.

Bomba carta esplode in piazza Garibaldi, la Polizia locale stringe il cerchio
Pubblicato:

Bomba carta esplode in pieno centro a Cologno al Serio, ma la Polizia locale è già sulle tracce dei responsabili.

Bomba carta in piazza Garibaldi

Un boato talmente fragoroso da essere udito anche fuori dalle mura, in direzione di Urgnano. Che ogni tanto qualche ragazzotto si diverta con i petardi capita. Arreca disturbo, certo, e può essere pericoloso per chi lo accende, ma non desta particolare scompiglio. Diverso è stato martedì 30 maggio, quando la deflagrazione che ha fatto sobbalzare i residenti della zona.

Segnalazioni via social

In serata una cittadina aveva ha dato l’allarme. E non è nemmeno la prima volta che succede una cosa simile.

"Appena scoppiata un’altra bomba carta, con un botto pauroso, in zona piazza Garibaldi - ha scritto - se qualcuno ha visto o sentito qualcosa, avvisi le forze dell’ordine".

Tra i commenti altri cittadini hanno confermato di aver sentito lo stesso inconfondibile rumore. L’Amministrazione comunale dal canto suo ha fatto subito alcune verifiche e il giorno dopo è intervenuta sulla vicenda, sempre via social.

"In merito all’episodio, la Polizia locale è al lavoro per verificare l’identità delle persone coinvolte - si legge - Quanto all’accaduto, ricordiamo che in caso di episodi del genere (disturbo della quiete pubblica, possibili reati di vandalismo o danneggiamento…) è necessario che le persone presenti contattino immediatamente al numero 112 le Forze dell’ordine, che in base alla descrizione dell’episodio valuteranno l’intervento diretto o apriranno le indagini per verificare l’accaduto. È fondamentale la collaborazione di tutti, per assicurare un pronto intervento e per la corretta presa in carico delle situazioni. Le segnalazioni ufficiali agli organismi preposti alla tutela della sicurezza pubblica vanno effettuate tempestivamente e direttamente in caso di pericolo. Ringraziamo per la collaborazione".

"Anche nella zona cimitero verso le 22 circa si è sentito uno scoppio - ha risposto un cittadino - mi sono affacciato e ho visto correre via un ragazzo con una fascia bianca al braccio destro. Non è la prima volta che si sentono anche in piena notte".

"Questa è la quarta bomba carta che fanno esplodere" ha aggiunto qualcun altro.

Non un caso, dunque. Gli agenti non sono rimasti con le mani in mano e sono già sulla pista giusta per identificare i giovani responsabili dell’assurdo gesto.

La Polizia locale al lavoro

"Trattasi di un petardo da stadio - ha affermato comandante Ugo Folchini - che in gergo possiamo chiamare bomba carta. Abbiamo acquisito le immagini delle nostre telecamere e quelle degli altri occhi elettronici presenti in zona dalle quali si desume che presumibilmente a far scoppiare l’ordigno è stata una combriccola di sei o sette ragazzi, probabilmente maggiorenni. Stiamo lavorando per identificarli".

Seguici sui nostri canali