"Giornalista in erba" diventa un podcast
Si chiude l'anno scolastico e con esso il progetto didattico che ha visto la 3B della Primaria "De Amicis" collaborare con la redazione del Giornale di Treviglio
Per tutto l’anno hanno frequentato la redazione e i giornalisti del Giornale di Treviglio, scrivendo articoli, realizzando inchieste e pubblicando mensilmente una bellissima rubrica sul loro mondo.
Giornalisti in erba, dalla Primaria De Amicis alla redazione del GdT
Ora, i ragazzi della 3B della scuola primaria «De Amicis» hanno deciso di raccontare la loro esperienza in un podcast, esplorando con le loro maestre anche questo innovativo media digitale, ed è così che è nato il «Giornalino scolastico», disponibile su Spotify e anche da questa pagina. Dopo gli appassionati, brillanti e ricchissimi articoli pubblicati nella rubrica «Giornalisti in erba», a noi non resta che abbracciarli e ringraziali per il percorso fatto insieme, sperando di rivederli il prossimo anno, se vorranno: per adesso, a tutti i lettori, il consiglio è di seguirli! Arrivederci colleghi, grazie e buona estate!
L'articolo finale: tiriamo le somme
"Scrivere è un’attività solitaria, ma i nostri bambini hanno sperimentato una scrittura “laboratoriale”, dove si è praticato un allenamento per imparare a scrivere. Occorre tenere presente che per bambini così piccoli queste attività sono i primi approcci per una scrittura di testi strutturati. La scrittura collaborativa in ambito didattico prevede che gli studenti imparino a collaborare, a esprimersi e a costruire la conoscenza, producendo elaborati in gruppo. Uno dei primi sostenitori di questo metodo fu Don Milani, che a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta a Barbiana, in provincia di Firenze, sperimentò la pratica della scrittura collaborativa, vista come momento di autoeducazione per eccellenza, da cui nessun ragazzo doveva rimanere escluso. Per noi insegnanti è stata un'esperienza molto positiva. E’ stato inoltre utilissimo per la crescita del gruppo-classe. Gli alunni hanno imparato a lavorare in gruppo, a confrontarsi e a rispettare le opinioni degli altri. Anche per le bambine e i bambini che hanno difficoltà di fronte al foglio bianco, durante la messa a punto collettiva dei testi, sono stati pronti ad intervenire e a portare contributi significativi. Durante il lavoro, abbiamo visto gli alunni impegnarsi con entusiasmo e partecipazione nell'ideazione degli articoli da inviare. I momenti di condivisione dei testi per la produzione degli articoli, sono stati occasione di riflessione collettiva: si sono riesaminati gli elaborati per arricchire il racconto e per utilizzare un vocabolario vario e articolato. Inoltre, abbiamo stimolato le capacità linguistiche e narrative, cercando di mostrare loro come organizzare i pensieri e come scriverli in modo chiaro e preciso. In sintesi, l'esperienza di scrittura collaborativa è stata un'opportunità per i bambini di apprendere divertendosi e di scoprire il piacere della narrazione. Hanno avuto anche esperienze con l’intelligenza artificiale, inventando delle storie partendo da frasi contestualizzate a un argomento e confrontandole con le loro produzioni. I risultati li hanno davvero catturati! In questo “laboratorio” di attività partecipata si è praticato quindi quel duro e paziente allenamento per imparare a scrivere. Siamo consapevoli che insegnare a scrivere è un lavoro lungo e impegnativo, che richiede pazienza e costanza, ma è stato anche molto gratificante, soprattutto quando vedevano nei bambini la gioia e la soddisfazione nel leggere l’articolo pubblicato sul giornale. A conclusione di questo progetto, vogliamo ringraziare Davide, il direttore del giornale, che ha offerto ai nostri alunni questa opportunità dedicando uno spazio nel suo giornale e creando per noi una rubrica mensile” GIORNALISTI IN ERBA”. E’ stata occasione unica per loro, che li ha incoraggiati a impegnarsi di più nella scrittura. Grazie anche per la disponibilità e il supporto offerto durante gli incontri periodici, programmati per avere gli incarichi delle inchieste da indagare. Siamo stati davvero fortunati a trovare in Davide, una persona così generosa e attenta alla comunità scolastica. Un saluto affettuoso da tutta la 3 B e dalle insegnanti Giovanna, Wilma e Enza".
Il podcast dei ragazzi della 3B
Prima puntata
Seconda puntata
Gli articoli della rubrica "Giornalista in erba"
Indagine sui parchi di Treviglio
Indagine sul tempo libero e sul lavoro
A scuola di sostenibilità con Grazioli e Foglieni