Scuola dell'Infanzia, a Bilancio 8mila euro per due maxi gazebo
Verranno installati nel cortile della scuola per creare aree d'ombra, dopo che sono stati tagliati alcuni vecchi pini che non hanno retto alla siccità del 2022.
L'Amministrazione comunale di Misano ha messo a Bilancio 8mila euro per l'acquisto di due maxi gazebo per la scuola dell'Infanzia. Verranno utilizzati per creare aree d'ombra nel cortile della scuola di via Papa Giovanni XXIII dopo che è stato necessario tagliare i vecchi pini che non hanno retto la siccità dell'estate scorsa.
Due maxi gazebo per dare ombra in cortile all'asilo
Tra le voci di Bilancio che l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daisy Pirovano ha ritoccato, dopo l'approvazione del Consuntivo 2022, c'è una spesa di 8mila euro per la scuola dell'Infanzia.
Abbiamo dovuto tagliare alcuni vecchi pini, di oltre 50 anni, nel cortile della scuola dell’Infanzia che non hanno retto alla siccità dello scorso anno - ha riferito la prima cittadina in Aula, durante l'ultimo Consiglio comunale -. Ora, però, nel cortile dove giocano i bambini mancano zone d’ombra. Abbiamo così deciso di acquistare, investendo 8mila euro, due gazebo fissi da 4 metri per 4, omologati e a norma per la sicurezza dei bambini, che verranno installati all’asilo così da creare aree di ombra. Questo in attesa di poter mettere a dimora nuove piante, aspettando che crescano.
Chiuso il Consuntivo, pesano i costi dell'energia
L’Amministrazione comunale di Misano ha chiuso il Bilancio consuntivo 2022 con un avanzo complessivo di 208.984 euro, dei quali la maggior parte è vincolata mentre la parte libera ammonta a poco meno di 20mila euro. Venerdì scorso in Consiglio comunale la Giunta del sindaco Daisy Pirovano, ha approvato a maggioranza i conti dello scorso anno votando anche la prima variazione al Bilancio di previsione 2023/2025.
Il problema delle utenze ha fatto calare la quota di avanzo libero - ha spiegato Pirovano -. Questo significa che siamo riusciti a pagare le bollette anche se, nel Bilancio, la parte critica è la spesa corrente per la quale non ci sono contributi regionali o statali come avviene per la parte di investimenti.
Utilizzando sia l’avanzo di Amministrazione libero che un risparmio di spesa, per quest’anno, di 21mila euro nel monte stipendi e oneri per i dipendenti, la Giunta ha finanziato diverse voci del previsionale. Oltre alla spesa per la scuola dell’Infanzia sono stati rimpinguati i capitoli per le bollette elettriche di scuole (2mila euro) e Centro sportivo (3.900 euro), inserita la quota comunale (4.661 euro) del progetto per il parchetto fitness inclusivo, finanziato con un contributo regionale di quasi 30mila euro, e appostati 3mila euro per la manutenzione della videosorveglianza comunale con la previsione di acquistare due nuove telecamere per presidiare l’area fitness di via Don Minzoni e la palestra comunale.