A Zingonia

I 209 anni dell'Arma dei carabinieri si festeggiano in piazza Affari

Appuntamento lunedì 5 giugno alle 10.30 in piazza Affari, luogo simbolo della lotta al degrado

I 209 anni dell'Arma dei carabinieri si festeggiano in piazza Affari
Pubblicato:

Lunedì mattina piazza Affari, a Zingonia (Verdellino), vedrà un importante dispiegamento di uomini e mezzi dell'Arma dei carabinieri. Ma no, non si tratterà dell'ennesima operazione contro il degrado: sarà, invece, un'occasione di festa per i 209 anni dalla fondazione dell'Arma. 

L'Arma dei carabinieri festeggia in piazza Affari

Pattuglie, luci blu e sirene, militari dell'Arma che presidiano il sensibile "punto caldo" di piazza Affari: una scena vista e rivista negli ultimi anni, ma non sarà certo quello che si vedrà lunedì mattina, 5 giugno, durante la manifestazione organizzata a livello provinciale per celebrare l'anniversario.

Quelle scene di degrado, ormai, sono (quasi) solo nei ricordi dei verdellinesi. Negli ultimi anni, infatti, la lotta allo spaccio, alla criminalità e alla clandestinità ha restituito a Zingonia decoro e sicurezza. Ma è solo l'inizio di un percorso che, qui, continua ogni giorno come dimostra l'enorme cantiere, che si sviluppa proprio alle spalle di piazza Affari e coinvolge le quattro torri in una riqualificazione estetica ed energetica da milioni di euro. E come conferma, poco più in là, a Ciserano, l'area dell'ex Torri Athena e Anna, che ora non esistono più, e che attende - forse proprio quest'anno - il suo rilancio insieme alla già avviata riqualificazione di Corso Europa.

Zingonia, simbolo della lotta al degrado

Un luogo simbolo, quindi, questo è certo. La scelta del comando provinciale, guidato dal colonnello Alessandro Nervi, sottolinea l'operato dei carabinieri e i risultati raggiunti in questi anni di intenso lavoro. Tutto a pochi passi dalla Tenenza di Zingonia, guidata dal capitano Gerardo Tucci e sempre in prima linea per "liberare" Zingonia dalla morsa del degrado e della criminalità.

Appuntamento lunedì 5 giugno

Lunedì, 5 giugno, sarà quindi un appuntamento importante. Si inizierà alle 10.30 con lo schieramento di mezzi e carabinieri a cui seguiranno i discorsi ufficiali e la premiazi0ne dei militari dell'Arma che si sono distinti in servizio. Alla cerimonia, oltre alle autorità militari e alle Amministrazioni locali del territorio sarà presente anche l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

Seguici sui nostri canali