Memorial Mazza, un grande ritorno: presentata la trentesima edizione
Alla cena di gala all'Antico Borgo la Muratella di Cologno svelati i gironi delle categorie Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi U16. Premiati con le Panchine d'Argento gli allenatori Marianna Marini (dilettanti) e Stefano Vecchi (professionisti).
Un grande ritorno per un torneo di calcio giovanile che negli anni è diventato un "fiore all'occhiello" per la città di Treviglio e non solo. Il "Memorial Mazza" è pronto a partire e dal 2 all'11 giugno, allo stadio comunale "Mario Zanconti" ospiterà le sfide delle categorie Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi Under 16, quest'ultima categoria con formazioni di società professionistiche. La kermesse è state presentata ieri all'Antico Borgo La Muratella di Cologno nella cena di gala che ha assegnato i primi due trofei collegati al Memorial.
Memorial Mazza, il grande ritorno del calcio giovanile a Treviglio
Il Memorial Mazza compie 30 anni nel ricordo di un grande dirigente dello sport trevigliese com'è stato Ambrogio Mazza. Il torneo di calcio giovanile, organizzato dall'Associazione Ambrogio Mazza in collaborazione con il Circolo Sportivo Trevigliese è giunto alla trentesima edizione che è stata svelata ieri, giovedì 25 maggio, nella cena di gala che si è svolta all'Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio. Il comitato organizzatore, guidato dal presidente Pinuccio Redaelli e da Piervincenzo Mazza, figlio di Ambrogio, e coordinato da Paolo Taddeo e Patrizia Bogliolo, ha accolto gli ospiti della serata, esponenti del calcio provinciale e regionale e non solo, svelando il calendario delle partite che dal 2 all'11 giugno si disputeranno sul manto verde in erba sintetica - per la prima volta in trenta edizioni del torneo - dello stadio comunale "Mario Zanconti" di Treviglio. La serata di gala è stata anche l'occasione per assegnare i primi due trofei legati al Memorial Mazza: si tratta delle Panchine d'Argento, alla memoria dell'allenatore trevigliese Franco Mandelli, che il comitato in collaborazione con l'Associazione Italiana Allenatori Calcio sezione di Bergamo e Lecco, per quest'edizione hanno consegnato a Marianna Marini (società dilettantistiche), 41enne ex calciatrice con sedici stagioni tra serie D e serie A, oggi allenatrice dell'Orobica Calcio Bergamo che milita nel campionato di serie C femminile, e a Stefano Vecchi (società professionistiche), 51enne ex calciatore, che da allenatore ha lavorato sia tra i dilettanti che nel professionismo - guidando anche l'Inter Primavera e sedendo anche, per una parte di stagione, sulla panchina della prima squadra - e che quest'anno ha portato il Feralpisalò alla storica promozione in serie B. A consegnare le Panchine d'Argento sono stati i vertici dell'Aiac di Bergamo.
Il calendario del 30° Memorial Mazza: al via con i quarti di finale
Il 30° Memorial Mazza prenderà il via venerdì 2 giugno con tra incontri validi per i quarti di finale, ad eliminazione diretta, del tabellone principale: alle 19 si giocherà la partita della categoria Esordienti Caravaggio-San Pellegrino; alle 20 sarà la volta degli Allievi U16 con il match Brescia-Hellas Verona; alle 21.30, infine, si sfideranno per la categoria Giovanissimi Trevigliese e Virtus Ciserano Bergamo.
Sabato 3 giugno al "Mario Zanconti" di Treviglio altri tre quarti di finale: alle 19 Trevigliese-Cividatese sarà il match Esordienti; alle 20 per gli Allievi U16 giocheranno Genoa e Cremonese; alle 21.30 toccherà ai Giovanissimi di Ponte San Pietro e Real Calepina.
I quarti di finale di queste tre categorie ripartiranno, poi, lunedì 5 giugno con le partite: Mapello-Accademia Gera d'Adda (Esordienti) alle 19, Como-Monza (Allievi U16) alle 20 e Sarnico Uesse-Scanzorosciate (Giovanissimi) alle 21.30; il quadro si completerà martedì 6 giugno con i match: Colognese-Forza e Costanza Martinengo (Esordienti) alle 19, Sampdoria-Torino (Allievi U16) alle 20 e Brusaporto-Villa Valle (Giovanissimi) alle 21.30.
Domenica 4 giugno dedicata ai Pulcini
Alla categoria Pulcini il 30° Memorial Mazza dedicherà l'intera giornata di domenica 4 giugno, con gare al via dalle 9.30 alle 16.30. Si giocherà, infatti, una fase di qualificazione con le 12 squadre iscritte suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno che si affronteranno in partite di andata e ritorno. Il girone A è formato da Acos Treviglio Calcio, Fara Olivana con Sola e Bm Sporting, nel girone B si sfideranno Zanconti Treviglio, Almè e Atletico Albignano Trucazzano, nel girone C scenderanno in campo Trevigliese, Calvenzano e Accademia Sport Imagna, mentre nel girone D toccherà a Ghisalbese, Pierino Ghezzi Cassano e Franciacorta.
Le prime due classificate di ciascun girone passano alla fase successiva che si giocherà venerdì 9 giugno dalle 19 alle 22: le squadre saranno suddivise, nuovamente, in due gironi: nel girone E le prime due classificate dei gironi A e C, insieme alle seconde dei gironi B e D; nel girone F le prime dei gironi B e D insieme alle seconde dei gironi di A e C. Ciascun girone si disputerà con gare di sola andata e, al termine, le prime classificate (E e F) alle 22 daranno vita alla finalissima della categoria. Decretando quale sarà la società a succedere nell'albo d'oro del torneo alla Trevigliese, campione nel 2019 e nei due anni precedenti.
Le semifinali e le finali
Il fitto programma del 30° Memorial Mazza prevede mercoledì 7 giugno e giovedì 8 giugno la disputa delle semifinali nelle categorie Esordienti (partita delle 19), Allievi U16 (partita delle 20) e Giovanissimi (partita delle 21.30). La finalissima del torneo è in programma domenica 11 giugno con inizio anticipato: alle 16, infatti, scenderanno in campo le due formazioni che si contenderanno il titolo Giovanissimi, succedendo alla Virtus Bergamo che ha trionfato nel 2019; calcio di inizio alle 18.30 per la finalissima Esordienti a caccia del titolo conquistato dalla Tritium quattro anni fa; infine, alle 20 fari puntati sul "main event", la finalissima della categoria Allievi U16 professionisti che mette in palio la corona del Memorial Mazza, attualmente nelle mani dell'Atalanta vincitrice nel 2019 (e dodici volte nella storia del torneo). Spicca, in questa categoria, l'assenza proprio delle due società orobiche Atalanta e Albinoleffe. Il motivo è stato chiarito durante la serata di presentazione: entrambe le formazioni, nel periodo del Memorial Mazza, saranno impegnate nelle fasi finali del campionato Allievi U16 e dal comitato organizzatore è stato indirizzato ad entrambe un grosso "in bocca al lupo".