All'Orto botanico s'inaugurano i festeggiamenti per i 160 anni dalla nascita di Monsignor Portaluppi
Sarà la BryOrchestra di Musica per Passione a dare il via ai festeggiamenti: appuntamento sabato 27 maggio alle 20.30 all'Orto botanico di via Casnida
Inizieranno sabato 27 maggio, alle 20.30 nell'Orto botanico di via Casnida, i festeggiamenti per i 160 anni dalla nascita, avvenuta il 27 maggio 1823 - e 100 dalla morte - di Monsignor Ambrogio Portaluppi. Sarà la BryOrchestra di Musica per Passione a dare il via alle iniziative in programma.
Treviglio celebra Monsignor Portaluppi
Laureato in filosofia e teologia, Papa Leone XIII volle Monsignor Portaluppi come suo coadiutore per la stesura dell’enciclica Rerum novarum nel 1891. Prevosto a Treviglio dal 1890 al 1923, fu personalità di spicco per il suo impegno pastorale, sociale, economico e culturale. Sue l’istituzione della Cassa Rurale nel 1893 e la fondazione del settimanale Il Popolo Cattolico nel 1921.
Si dedicò all’aiuto dei poveri, dei profughi, degli orfani, istituì una scuola serale e di lavoro, si dedicò all’educazione e all’assistenza delle giovani e dei giovani più bisognosi e per questo venne chiamato “padre dei poveri”. Monsignor Portaluppi fondò l’Unione Rurale, l’Unione Operaia, la Società dei Probi Contadini di Castel Cerreto e Battaglie, la Società di Mutuo Soccorso e le Case Operaie.
Nominato vicario generale dell’Arcidiocesi ambrosiana nel 1922, morì l’anno dopo a soli 60 anni, lasciando una grande traccia grazie al suo operato nella società civile e cristiana. Proprio a ricordo del suo impegno e della sua grande fiducia nelle opere educative, saranno i 70 ragazzi e ragazze dell’orchestra giovanile di Treviglio ad aprire le iniziative per i festeggiamenti a lui dedicati.
Un concerto all'Orto botanico
Il Concerto all’Orto Botanico vede il patrocinio del Comune di Treviglio e la promozione dell’iniziativa da parte di Fondazione Portaluppi, Centro Culturale Portaluppi, BCC Treviglio, Fondazione Istituti Educativi, Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime, il Popolo Cattolico.
L’associazione Musica per Passione, ancora una volta, accompagna la vita della comunità e coinvolge alla partecipazione i giovani della BryOrchestra, che hanno dimostrato disponibilità e impegno, oltre alla voglia di regalare ciò che hanno imparato con la musica e con lo stare insieme. Monsignor Portaluppi probabilmente ne sarebbe felice: si guarda con speranza al futuro per una società in cui ragazzi e ragazzi sono
costruttori di cultura e di relazioni di gratuità.
L'appuntamento successivo è per il 15 luglio nella piazza del Santuario con il Corpo Musicale Città di Treviglio, evento promosso dalla Cassa Rurale BCC di Treviglio.
Maria Nicoletta Sudati