Un "taxi" in stazione a Treviglio? Una missione impossibile
A denunciare i continui disservizi, Augusto Corsi di Forza Italia: "E' una situazione imbarazzante"
Riformare urgentemente il sistema della concessione delle autorizzazioni per fare servizio di «Noleggio con conducente» (Ncc) a Treviglio, perché quello attuale ha garantito sinora un'offerta decisamente poco funzionale alle necessità di una città in crescita.
Assenza di taxi
Lo chiede con forza Augusto Corsi, autista per professione e responsabile del Dipartimento Trasporti per Forza Italia Bergamo. Il problema è noto: le macchine "di piazza" che effettuano il servizio di Ncc alla stazione Centrale di Treviglio (nella foto), ormai da mesi, sono di fatto sistematicamente introvabili, specialmente nelle ore notturne. Non esiste infatti un "servizio garantito" e distribuito su tutta la giornata, né tanto meno sulla sera. Di più: ai numeri di telefono disponibili, collegati alla cabina di piazza che si trova davanti alla Centrale, spesso e volentieri non risponde proprio nessuno. Il risultato è che moltissime attività - grandi aziende, ma anche hotel e alberghi del territorio - devono organizzarsi ciascuna in autonomia, per organizzare il trasferimento di collaboratori o di clienti da e verso la stazione Centrale.
"Situazione imbarazzante"
"Una situazione veramente imbarazzante, soprattutto se pensiamo che siamo nell'anno di Brescia e Bergamo capitale della cultura - denuncia Corsi - Per il lavoro che faccio mi capita molto spesso di essere contattato per organizzare transfert all'ultimo minuto, perché il servizio Ncc deputato, che dovrebbe servire la stazione, non risponde al telefono e semplicemente non garantisce il servizio. Ma è chiaro che i tempi di attesa e i costi per i clienti sono più ingenti, rispetto ad un servizio fornito sul posto, da vetture di piazza. È un paradosso, poi, che gli autisti Ncc che hanno l'autorizzazione a lavorare in piazza, si lamentino dell'abusivismo dilagante".
Le proposte al Comune
Sulla vicenda, il responsabile Trasporti di Forza Italia ha interessato anche l'Amministrazione comunale, ma il rebus non è semplice. Nel frattempo, nelle scorse settimane è stato inaugurato il primo servizio di car sharing elettrico della città, organizzato ed implementato da "eVai": il posteggio delle auto noleggiabili si trova però al momento sul retro della stazione. Una delle proposte in campo sarebbe quella di trasferirlo in piazzale Verdi, introducendo così un po' di "sana concorrenza" al sistema, e offrire un servizio più riconoscibile e visibile a chi arriva in Centrale ed esce dalla stazione dall'uscita più "naturale", in direzione del centro cittadino.