La ciseranese Silvia Rossoni in mostra a Calvenzano durante la sagra del paese
Ha suscitato curiosità e ammirazione la mostra personale organizzata dalla ciseranese Silvia Rossoni lo scorso weekend a Calvenzano.
L'artista ciseranese Silvia Rossoni ha esposto le proprie opere all'interno della biblioteca comunale il 6 e 7 maggio, durante la sagra del paese.
La mostra in biblioteca
La biblioteca di Calvenzano si apre per ospitare la personale dell'artista di Ciserano Silvia Rossoni: in occasione della sagra del paese, sabato 6 e domenica 7 maggio gli ambienti della biblioteca calvenzanese sono stati allestiti con le opere dell'artista, che hanno attirato visitatori e ammiratori dei suoi dipinti. L'esposizione è stata inaugurata sabato 6 alle 16, alla presenza di amici dell'artista e delle autorità locali, tra cui il vicesindaco Sara Ferrari e l'assessore alla Cultura Corinna Bellini.
Silvia Rossoni, ritratto dell'artista
Autodidatta e astrattista per deformazione sociale, Silvia racconta attraverso le proprie opere di pensieri, emozioni, considerazioni e visioni particolari ma comuni ragionati in particolare durante il periodo della pandemia.
Le mie opere rappresentano luoghi, credenze, percorsi di relazione con il sé e il fuori - ha raccontato presentando la mostra presso la biblioteca di Calvenzano - L'obiettivo è quello di portare il visitatore a riflettere sulla moltitudine delle espressioni che la vita conserva e ci regala.
Non solo pittura, anche un libro di pensieri e poesie
All'interno dello spazio espositivo, Silvia ha anche presentato il proprio libro, " Espressa Vertigine", una raccolta di poesie e pensieri che indaga e analizza i sentimenti del quotidiano e del rapporto con gli altri. Un "manoscritto evocativo di un vivere la vita a pieno", come l'ha definito lei stessa. A condire questo evento un piccolo pupazzo dal nome "Il Gatto matto", creazione di tenerezza per grandi e piccini.
Il riscontro della mostra
L'affluenza in biblioteca di visitatori alla persona di Silvia Rossoni è stata moderata ma continuativa: i più piccoli si sono sentiti partecipi soprattutto nel poter dare una propria interpretazione delle opere artistiche astratte. Molti poi i complimenti rivolti all'artista, che si è dichiarata "catapultata nell'affetto cittadino di Calvenzano" e ha tenuto a ringraziare l'intero Consiglio comunale per l'adozione di questa iniziativa e l'accoglienza riservatale nel contesto della sagra del paese.