Prime elementari a Valpredina con il Comitato Tutela Ambiente
Lunedì 8 maggio i bimbi delle prime elementari sono stati ospiti dell'oasi di Valpredina insieme coi volontari del Comitato Tutela Ambiente.
L'uscita didattica ha visto i bambini delle prime elementari di Fara ospiti dell'oasi del WWF di Valpredina.
Il progetto di sensibilizzazione nelle scuole
Si è concluso lunedì 8 maggio il progetto di sensibilizzazione nelle scuole realizzato dal Comitato Tutela Ambiente di Fara Gera d'Adda, che ha visto i bimbi entusiasti alla scoperta della fauna lombarda. Come spiegato dal presidente del Comitato Francesco Casulli, l’uscita didattica di lunedì è stata solo l’ultimo tassello di un progetto partito su iniziativa del gruppo di lavoro per la tutela e il benessere degli animali, che in un primo step ha prodotto e installato i cartelli presenti a Fara con l’indicazione e le motivazioni per cui non bisogna dare cibo all’avifauna fluviale.
"Dopo quei cartelli, abbiamo realizzato e fatto approvare il regolamento per la tutela dell’ambiente e degli animali, e l’ultimo passo che avevamo in programma è stato quello di parlare del benessere animale con bambini e ragazzi" racconta Casulli.
L'intervento a scuola e l'uscita didattica
Così i volontari sono stati, nelle scorse settimane, ospiti della Primaria di Fara per confrontarsi con gli alunni di prima nel corso di un incontro propedeutico all’uscita didattica a Valpredina.
I bambini si sono divertiti molto e abbiamo potuto osservare con loro i vari ambienti e diversi animali – ha riportato sempre Casulli – Mentre eravamo ospiti del Wwf è giunta sul posto anche la Polizia Provinciale, che ha portato un tasso e un cervo feriti, e i bambini hanno potuto fare domande e informarsi sul soccorso a questi animali selvatici. Un grande ringraziamento per questo va al corpo docente e ai volontari del Wwf per la disponibilità e la collaborazione.