Dalle torture al successo, Artemisia Gentileschi in un libro
Una serata dedicata ad Artemisia Gentileschi, grande artista, quella del 19 maggio che si terrà nella Sala consiliare di Fontanella alle ore 21.
Una serata dedicata ad Artemisia Gentileschi, grande artista, quella del 19 maggio che si terrà nella Sala consiliare di Fontanella alle ore 21.
Ti racconto Artemisia
Una sera dedicata ad Artemisia Gentileschi, grande artista, quella del 19 maggio che si terrà nella Sala consiliare di Fontanella alle ore 21 . In questa occasione ci sarà la presentazione del libro “Ti racconto Artemisia Gentileschi” di Simone Fappanni . La pittrice è stata una donna carismatica e moderna per la sua epoca: aveva il desiderio di dipingere e in un ambito prettamente maschile è riuscita a imporsi.
La vita della donna e dell’artista
La sua vita sarà ripercorsa attraverso le sue opere. Un passato difficile e anche doloroso, che passa attraverso la violenza carnale da lei subita ad opera di di Agostino Tassi, suo maestro di prospettiva, nel 1612. Ha dovuto essere sottoposta all’onta di un processo in cui la donna ha accettato di testimoniare sotto tortura, di provare la sua verginità precedente allo stupro, e pertanto è stata sottoposta alla sibilla, supplizio progettato per i pittori, che consiste nel fasciare loro le dita delle mani con delle funi fino a farle sanguinare.
Firenze
Nonostante ciò lei ha continuato imperterrita a inseguire il suo sogno fino ad ottenere importanti commissioni da parte delle famiglie più autorevoli di Firenze. Ha stretto amicizia con Galileo Galilei e Michelangelo. Opere che meritano una particolare menzione sono la ”Conversione della Maddalena” e la ”Giuditta con la sua ancella” che sono esposte a Palazzo Pitti ed una seconda versione della ”Giuditta che decapita Oloferne,” conservata agli Uffizi. Una artista, una donna che rientra nell’attualità dei tempi moderni a cui Stefania Piccardo, assessore fontanellese, ha voluto dare risalto.