Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (5-7 maggio) nella Bergamasca
Dallo street food italiano e internazionale ai pizzoccheri, passando per la carne alla brace più tradizionale. C'è anche la Sagra del pizzocchero a Calvenzano.
Dallo street food italiano e internazionale ai pizzoccheri, passando per la carne alla brace più tradizionale. C'è anche la Sagra del pizzocchero a Calvenzano.
L'abbuffata di ponti è terminata, quindi anche l'offerta di sagre e feste si restringe leggermente rispetto alla scorsa settimana. Siamo comunque a maggio, in teoria le temperature dovrebbero alzarsi, quindi le possibilità di stare all'aperto non mancano comunque, perché molti estivi stanno inaugurando gli spazi che diventeranno una cornice ideale fino almeno a metà settembre.
Calvenzano
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, a Calvenzano, appuntamento con la Sagra del Pizzocchero in via Paglia 7. Oltre al tipico piatto valtellinese, a disposizione polenta, carne alla brace, taglieri e altri piatti tipici. Info 0363.326970.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 6 al 9 maggio l’evento a tema è dedicato a "Cacio & Pepe, Carbonara e Amatriciana". Nel menù anche la vera Porchetta d’Ariccia al forno con patate aromatizzate, Polipetti in guazzetto piccante con polenta, Panozzo porchetta friarielli e salsa tartara, Saltimbocca alla romana con polenta.
Albino
Ad Albino, dal 5 al 7 maggio, in Piazza Pio la Torre, saranno presenti numerosi stand di street food che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e italiane a quelle da tutto il mondo. Sarà l'occasione perfetta per compiere un viaggio tra i sapori e le cucine più lontane pur rimanendo a due passi da casa. Quali specialità troverete? Piatti messicani, pugliesi, polenta e formaggio della tradizione, specialità valtellinesi, pinsa e panuozzo, arrosticini abruzzesi, hamburger e panini gourmet, gnocco fritto, frittelle e dolci... L'ingresso è libero e gratuito, con orario continuato dalle 10 alle 23. Sarà presente una vasta area tavoli comune coperta dove potrete gustare tutte le pietanze. Ci sarà un'area bambini con gonfiabili, per un divertimento assicurato anche tra i più piccoli.
Alzano
Freschezza e sostenibilità sono le due parole che più si respirano al Factory Market, la fiera che porta allo Spazio Fase i progetti artigianali d'Italia, dando voce ai giovani che investono sulle proprie idee e incoraggiando il pubblico ad avvicinarsi a un consumo etico basato sulla qualità invece che sulla quantità. L'appuntamento è alla ex cartiera Pigna, in via Daniele Pesenti ad Alzano Lombardo sabato 6 maggio dalle 11.00 alle 20.00 e domenica 7 dalle 10.00 alle 20.00. Spazio anche al cibo locale di qualità in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio. Nell'Area food saranno proposi piatti a km zero, da colazione fino a cena. Per questa edizione, il Factory Market ha deciso di collaborare con Fabric into the Woods per la proposta di cibo tradizionale del territorio, Bugan Farina per i prodotti da forno, pizze al taglio con impasto madre e dolci freschi e bugan coffee lab per la torrefazione.
Azzano San Paolo
La Bergamasca Eventi di Daniele Archetti porta in giro per la provincia il Festival del Porcel. Dal 5 al 7 maggio è al centro sportivo di Azzano San Paolo. Il menù è casereccio e tipicamente bergamasco. Non mancheranno dunque casoncelli e scarpinòcc, ma anche piatti saporiti di carne alla griglia e un menù tutto dedicato ai bambini. In più, dj set e live music. L’evento si svolge in tensostrutture coperte e riscaldate.
Brembate
La Sagra di San Vittore, che ogni anno anima Brembate, inizierà venerdì 5 maggio e si concluderà domenica 14. Nella serata di sabato 13 la premiazione del San Vittore. Quest’anno la manifestazione tornerà al vecchio format con una decina di giorni di concerti, spettacoli, musical, giochi e quiz. Dopo tre anni, infatti, si potranno riprendere i tradizionali appuntamenti che avevano caratterizzato la sagra nel periodo pre-Covid. La manifestazione si concentrerà in particolare in due punti del paese, l’arena civica, dove si terranno i giochi e gli spettacoli e l’area del mercato dove troveranno posto le giostre e le bancarelle che si snoderanno anche lungo via Marconi.
Torre Boldone
Musica, eventi e buona cucina: riapre l’estivo del Parco avventura di Torre Boldone. Into the Woods, firmato Happening Party, riparte sabato 6 maggio: sarà aperto tutte le sere con la nuova area aperitivo e after dinner. Alla proprietà guidata da Alberto Baldi e Viviana Battazza si affiancherà per il periodo estivo il gruppo Happening, che si occupa di organizzazione di eventi e che ha animato diverse location in città, in passato. «Stiamo lavorando per far diventare il parco un ambiente unico, capace di rendere irrinunciabile qualsiasi manifestazione si svolga al suo interno. L’obiettivo è quello di rendere lo spazio più fruibile ed eclettico: dj-set e musica dal vivo, degustazioni e workshop, market e spettacoli arricchiranno la stagione in partenza», spiega Mattia Savoldelli, titolare di Happening.