Triplo sold out a teatro e boom di presenze in città e il prossimo weekend si replica
Domenica torna l'appuntamento in fiera con TreviglioCavalli che proseguirà anche il weekend successivo. Il 13 maggio "Mamme in festa" in piazza Setti

Un triplo sold out al Teatro Nuovo Treviglio per l'anteprima nazionale dello spettacolo di Katia Follesa a Angelo Pisani, la Fiera Agricola, le aperture dei Musei e la prima edizione dei Mercati Internazionali-Regioni d’Europa. Un successo anche il primo trofeo duathlon. Dal prossimo weekend appuntamento con la Fiera Cavalli e sabato 13 maggio Festa della mamma in piazza Setti con il Giornale di Treviglio.
Dalla Fiera Agricola ai musei
C'è grande soddisfazione - lo ha sottolineato anche il sindaco Juri Imeri - per il successo del lungo fine settimana del 1 maggio che ha dovuto fare i conti anche con un meteo poco clemente. Tanti gli eventi e gli appuntamenti culturali che hanno portato in città migliaia di persone.
Sono state più di 20mila le presenze alla 40esima Fiera Agricola: l'evento presso TreviglioFIERA è ormai uno dei maggiori appuntamenti del settore agricolo del nord Italia e quest'anno ha confermato la capacità di attrarre famiglie e curiosi oltre agli operatori del settore, che da sempre apprezzano una fiera di alta qualità come quella trevigliese.
Treviglio si conferma città vivace anche sotto l’aspetto culturale per la presenza e le attività dei suoi musei. Grande successo per l’apertura straordinaria del Museo Same in concomitanza con la Fiera Agricola, del Museo scientifico Explorazione, del Museo storico Verticale e del Museo civico Ernesto e Teresa Della Torre. In tutto TreviglioMusei ha registrato 850 presenze effettive, un numero eccezionale.
"Il valore aggiunto di TreviglioMusei, la piena collaborazione con il Museo e Archivio Same e una comunicazione efficace hanno evidentemente avuto efficacia - ha sottolineato il sindaco Imeri - Sono numeri incredibili che confermano il potenziale di oggi e di domani della città".
Buon successo anche per la prima edizione di Regioni d'Europa-Mercati Internazionali, cosi come per il primo trofeo Duathlon Treviglio che ha vistl la partecipazionedi 200 atleti ben coordinati e gestiti dell'Atletica Treviglio. A questo si sono aggiunte oltre 1500 persone al PalaFacchetti per l'Assemblea della Bcc Treviglio.
"La concomitanza di eventi ha reso necessario uno sforzo organizzativo significativo - continua il sindaco - Ma grazie alla competenza dei nostri uffici e alla piena collaborazione degli organizzatori tutto è andato per il verso giusto".
Si replica nel weekend
Dopo i 920 spettatori che hanno affollato il Tnt dal 27 al 29 aprile per applaudire Follesa e Pisani, domani, venerdì 5 maggio si ritorna a teatro con “Nel tempo che ci resta”, elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino testo e regia di César Brie. È il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie, per non dimenticare.
Domenica 7 maggio tradizionale appuntamento con le salite alla torre civica (alle 16, 17 e 18) e con i laboratori del Museo Scientifico (dalle 15 alle 18, ingresso libero), mentre in Fiera il 6 e 7 maggio torna a grande richiesta l'evento TreviglioCavalli, rassegna dedicata esclusivamente al mondo del cavallo. Gli spettacoli equestri pomeridiani, i gran galà serali e la sfilata delle carrozze d’epoca, anche tra le vie del centro storico di Treviglio sono sicuramente i fiori all’occhiello della manifestazione.
Il 13 maggio in piazza Setti per "Mamme in festa"
Ampio spazio anche alla movimentazione libera dei cavalli di varie razze e all’iniziativa del “Battesimo della Sella” per i più piccoli. L'evento replicherà il weekend successivo, quando la città festeggerà anche la festa della mamma grazie alla sinergia tra Distretto del Commercio, Comune e gruppo Netweek: appuntamento sabato 13 maggio dalle 16 con laboratori, giochi, gadget, dibattiti e sorprese per le mamme e i bambini. Per l'occasione tornerà l'iniziativa speciale del Museo Verticale, che domenica 14 offrirà l'ingresso gratuito alle mamme.