Antegnate

La Bassa solidale: tutti per gli Alpini di Martinengo, dopo l'incendio della sede

Il Gruppo Alpini di Antegnate ieri, primo maggio, ha donato quattromila euro per la ricostruzione della sede delle Penne Nere di Martinengo distrutta da un incendio.

La Bassa solidale: tutti per gli Alpini di Martinengo, dopo l'incendio della sede
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Gruppo Alpini di Antegnate ieri, primo maggio, ha donato quattromila euro per la ricostruzione della sede delle Penne Nere di Martinengo distrutta da un incendio.

Solidarietà alpina per Martinengo

Quattromila euro e una promessa “Non siete soli”. Ieri, primo maggio, al centro incontri e cultura di Antegnate è stata organizzata una cerimonia di donazione attraverso la quale il Gruppo Alpini di Antegnate ha stanziato quattromila euro in favore della ricostruzione delle sede delle Penne Nere di Martinengo. Gli alpini di Antegnate alla presenza del sindaco Mariangela Riva e del collega di Martinengo Mario Seghezzi hanno firmato un garden assegno che hanno consegnato al primo cittadino martinenghese.

Il rogo di Martinengo e la risposta di Antegnate

Mercoledì 26 aprile  un incendio ha distrutto la sede del Gruppo Alpini di Martinengo. Il fumo è cominciato a salire intorno alle 8.30 dal capanno adiacente la sede, dove gli alpini tengono le loro attrezzature, in mattinata. Poi ha attaccato il tetto di quest’ultima, e tutto ha preso fuoco. Qualcuno ha informato immediatamente il capogruppo Ulisse Martinelli, che si è immediatamente precipitato sul posto, dando l’allarme. I carabinieri, che hanno la loro caserma nelle vicinanze, e la Polizia locale hanno tempestivamente presidiato l’area, con loro anche il sindaco Mario Seghezzi, mentre due squadre di vigili del fuoco di Romano e Bergamo si sono messi subito al lavoro per domare le fiamme, spente alle 11.30. Sconsolato Martinelli, si può infatti salvare ben poco. «Mi hanno avvertito quella mattina che c’era del fumo - ha raccontato scosso, durante le operazioni di spegnimento - ha preso fuoco la baracca che ci serve da ricovero per il trattorino che usiamo per tagliare l’erba e gli attrezzi, a un paio di metri dalla sede. Le fiamme però hanno attaccato anche il tetto in poliuretano di quest’ultima, sta crollando... La sede è tutta rivestita in legno. È rimasto ben poco.... Non ci posso credere, 25 anni di lavoro andati in fumo. Le cause del rogo non sono chiare: forse un cortocircuito, forse autocombustione o altro. Vedremo, speriamo che l’assicurazione risponda dei danni - ha concluso afflitto - ora però non abbiamo più anni come quando abbiamo cominciato, non ci voleva proprio...».

La sede degli Alpini di Martinengo distrutta dalle fiamme.

La ricostruzione annunciata

La donazione degli Alpini di Antegnate è stato il primo passo concreto di aiuto alla sezione di Martinengo. Dario Frigeni, alpino cividatese ed ex vicepresidente vicario della sezione provinciale di Bergamo già mercoledì ha cominciato a mobilitarsi per aiutare le Penne nere martinenghesi.

“I gruppi alpini della Bassa sono sempre presenti quando serve. - ha detto Frigeni – Mercoledì la notizia dell’incendio è stato un brutto colpo, ma grazie al Gruppo di Antegnate guidati dal capogruppo Dario Zucchi,  impegnato nella sagra siamo riusciti a dare subito un segnale forte, noi della Bassa, per aiutare i nostri amici di Martinengo. Come succede spesso la Bassa ha dimostrato grande spirito di solidarietà, ora speriamo che anche qualcuno dall’alto si mobiliti. Non è il cappello a fare l’Alpino ma l’uomo che lo indossa e le azioni che compie”.

“Grazie di cuore a tutta la comunità di Antegnate per la vicinanza dimostrata al Gruppo Alpini di Martinengo - ha detto il sindaco Mario Seghezzi -  Rinnova la mia stima e riconoscenza per quanto fatto”.

Seguici sui nostri canali