Pagazzano

In oratorio torna "ProgettOrto". Dal libro di De Vecchi, intanto, è stata realizzata una pièce teatrale

Ha preso avvio la settimana scorsa "ProgettOrto", l'iniziativa del pedagogista De Vecchi per avvicinare i bambini alla pratica dell'orto.

In oratorio torna "ProgettOrto". Dal libro di De Vecchi, intanto, è stata realizzata una pièce teatrale
Pubblicato:

"ProgettOrto" torna in oratorio: sabato scorso la semina delle piantine alla presenza di Legambiente, dei volontari e del parroco don Giuseppe Delprato.

La seconda edizione di "ProgettOrto" a Pagazzano

I bambini del ProgettOrto al termine della semina.

L’iniziativa lanciata lo scorso anno dal pedagogista Stefano De Vecchi (in foto), autore del libro "L’orto sul balcone", è stata confermata anche quest’anno negli spazi dell’oratorio parrocchiale, dove nelle scorse settimane sono stati ricavati 22 orti affidati alle altrettante famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni che hanno aderito al progetto. Dopo i primi incontri informativi e organizzativi, il progetto ha dunque preso il via lo scorso fine settimana con la giornata della semina, alla quale sono intervenuti lo stesso De Vecchi, che ha espresso i propri ringraziamenti verso don Giuseppe e i volontari Bruno e Franco, e il tesserato trevigliese di Legambiente Francesco Steffanoni, che ha parlato ai ragazzi dell’importanza dell’acqua e dell’attuale situazione di siccità che sta vivendo il nostro territorio. Il progetto, sostenuto da uno sponsor del territorio che ha fornito piantine e attrezzi, proseguirà da qui alla fine di agosto con incontri settimanali e serate informative dedicate ai genitori.

Dal libro di De Vecchi anche un'opera teatrale

Grande attesa poi per l’appuntamento del 4 giugno prossimo, quando l’oratorio di Pagazzano ospiterà la prima messa in scena della rappresentazione teatrale tratta dal libro di De Vecchi, "L’orto sul balcone", che l’autore ha completato e dato alle stampe lo scorso anno, al termine della prima edizione del "ProgettOrto".
Una pièce a quattro mani realizzata dallo stesso De Vecchi con la collaborazione dell’amico e presentatore di Rai Yo-Yo Oreste Castagna.

Io ho seguito prevalentemente la resa del romanzo in un dialogo teatrale, mentre Oreste si è occupato della regia vera e propria - chiarisce l’autore, che sarà in scena proprio con Oreste per il debutto a Pagazzano - In quell’occasione inviteremo la stampa e le Amministrazioni del territorio, molte delle quali hanno già ospitato le presentazioni del mio libro. Se a loro piacerà, potranno portare nei propri Comuni anche la nostra rappresentazione teatrale, che sarà assolutamente gratuita per il pubblico e accessibile a tutte le età, da 0 a 99 anni.

Dal libro e dall’opera teatrale, poi, De Vecchi e Castagna non nascondono l’ambizione di trarre anche un format televisivo, anche se al riguardo si potrà sapere di più soltanto nei prossimi mesi.

Seguici sui nostri canali