Musica

Alla cascina Telamonte il "release party" dei MotörTrinken

La band Heavy Metal di Brignano Gera d'Adda ha suonato i pezzi del nuovo album "Involution" ieri sera alla cascina Telamonte tra amici e fan.

Alla cascina Telamonte il "release party" dei MotörTrinken
Pubblicato:
Aggiornato:

I MotörTrinken, band Heavy Metal di Brignano Gera d'Adda, si sono esibiti ieri sera alla cascina Telamonte di Cologno al Serio per il "release party" del loro nuovo album, "Involution".

Chi sono i MotörTrinken?

Non fatevi ingannare dal nome dalle sonorità nordiche: la band heavy metal in questione è lombarda, con cuore pulsante a Brignano. Fondato dalla bassista Katy Colpani e suo marito Omar Ubbiali (chitarra e voce), entrambi brignanesi, il quartetto comprende oggi Davide Sirtori, detto "Titu", batterista 36enne di Bernareggio (MB), e Daniele Piazza, detto "Junior", chitarra solista 28enne di Gratacasolo (BS).
Nati come trio nel 2006, per poi arrivare a questa formazione due anni fa, il gruppo ha cambiato line up nel corso degli anni con l’arrivo di Titu 10 anni fa, nel 2012, e di Daniele due anni fa, ma ha continuato a portare avanti il proprio progetto partecipando a concorsi, motoraduni ed esibendosi per feste private, venendo anche selezionato per il Metal Camp in Slovenia del 2012. Nel 2017, poi, i MotörTrinken, il cui nome esprime le passioni dei membri, la motocicletta e la birra, hanno inciso e autoprodotto il loro primo disco, "Cyborg motorcycle", da cui hanno anche estratto un video musicale estrapolato dal singolo "Burnout".

L’incontro con Elevate Records e "Involution"

Nel febbraio scorso la band ha fatto ufficialmente il salto di qualità, arrivando a firmare un contratto con la casa discografica romana "Elevate Records" e con la “Sounds rock agency”, agenzia di management. Da questo rapporto è stato pubblicato il nuovo album del gruppo, "Involution", uscito in formato digitale il 14 aprile scorso e in disco fisico proprio ieri, sabato 29 aprile. Da qui la decisione di celebrare il traguardo con un "release party", svoltosi ieri sera a partire dalle 21 presso la cascina Telamonte di Cologno al Serio, di proprietà di un amico dei fondatori della band.

Tra bikers e appassionati, l'Heavy Metal sbarca a Cologno

Uno scatto della band durante il release party di ieri sera

Sono stati numerosi gli appassionati del genere - in buona parte bikers, ma non solo - che hanno risposto alla chiamata dei MotörTrinken ieri sera alla cascina Telamonte, nonostante la strada sterrata e la distanza dal centro abitato. Dopo un'oretta di "riscaldamento" tra birre, calcio balilla e servizio bar, i fan della band brignanese hanno potuto ascoltare il gruppo esibirsi, poco dopo le 22, in tutte le tracce contenute in "Involution". Un album (e non poteva essere altrimenti, visto il genere musicale in questione) capace di trasmettere la grande carica d'energia dei suoi interpreti, instancabili nella successione di accordi e virtuosismi alle chitarre e al basso, guidati dalla graffiante voce di Omar Ubbiali e sempre accompagnati dalla costante quanto "chiassosa" batteria di Sirtori.
Terminata l'esecuzione del nuovo album, chiuso da un ultimo verso cantato dalla figlia 18enne di Omar e Katy, la band non si è risparmiata per i propri fan cimentandosi in qualche cover heavy metal e in un paio di brani del primo disco, tra cui l'eponimo "Cyborg Motorcycle".

Il prossimo futuro, tra live, concerti e il sogno di "tirar giù" Palazzo Visconti

Ora che "Involution" è diventato realtà ed è acquistabile direttamente tramite i canali del gruppo o presso l'Elevate Records, i MotörTrinken non intendono fermarsi e, anzi, pensano a come godersi il momento al massimo.

Non vediamo l’ora di salire sul palco e fare tanti live. Incrociamo le dita. Siamo entusiasti del riscontro che riceviamo dal pubblico e speriamo di continuare così. Piano piano, da qui in avanti, arriveranno le nostre date ufficiali e contiamo che sarà un anno impegnativo. Quando abbiamo annunciato il nostro disco il sindaco (di Brignano, ndr) Beatrice Bolandrini ci ha subito sponsorizzato via social dicendo che ci aspetta. E’ stata gentilissima e tramite lei abbiamo visto anche l’entusiasmo dei brignanesi. Per questo accettiamo volentieri, ma l’avvisiamo che sarà necessario puntellare Palazzo Visconti, perché lo faremo tremare. Non vediamo l'ora di "tirarlo giù".

Seguici sui nostri canali